News


Famiglia: Zanin a Stati generali, testo unico pietra miliare per Fvg

16.10.2020
18:37
(ACON) Udine, 16 ott - "Questo testo unico sulla Famiglia potrà costituire una pietra miliare per il progresso e il futuro della nostra comunità regionale, ripensata proprio attraverso il suo nucleo base. Per arrivare fino in fondo è stata ascoltata con attenzione anche la collettività e, se risulterà una buona legge e funzionerà come auspichiamo, sarà davvero merito di tutti".

Lo ha sottolineato oggi a Udine il presidente del Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia, Piero Mauro Zanin, intervenendo nell'auditorium Comelli della Regione alla sessione plenaria degli Stati generali della Famiglia.

"Questi focus - ha aggiunto il presidente del Cr Fvg - costituisce un passaggio prezioso per la costruzione di un testo in grado di unire molti aspetti: economico, sociale, culturale e relazionale. Si lascia alle spalle un percorso che porterà in Consiglio una norma importante e in grado di porre la famiglia al centro della società e del suo sviluppo futuro, facendo sì che anche in seguito alla crisi da Covid-19 si riscopra una volta per tutte questo valore".

"L'auspicio - ha aggiunto Zanin - è che le persone, da semplici consumatori come dovevano essere fino a poco tempo fa, spinti solo a creare vantaggi economici, si trasformino realmente in una collettività di individui che, organizzati in famiglie, possano portare una speranza di progresso e futuro per l'intera comunità regionale".

L'evento era stato aperto dagli interventi della presidente della Commissione regionale per le Pari opportunità tra uomo e donna (Crpo Fvg), Dusy Marcolin, della consigliera regionale di Parità, Roberta Nunin, nonché del Garante regionale dei Diritti della persona (Grdp Fvg), Paolo Pittaro. Tra le autorità hanno preso la parola anche il governatore Fvg, Massimiliano Fedriga, il ministro per le Pari opportunità e la Famiglia, Elena Bonetti (videoconferenza), e l'Arcivescovo di Udine, monsignor Andrea Bruno Mazzocato. I lavori si sono chiusi con l'intervento dell'assessore regionale alla Famiglia, Alessia Rosolen.

"Avendo seguito direttamente le fasi propedeutiche a questa prima raccolta di idee e prospettive, posso dire - ha dettagliato Zanin - che si tratta di un esempio mai così ben strutturato e organizzato per la costruzione di una norma che prende avvio e si concretizza per le esigenze del territorio. Una procedura dal basso verso l'alto che, come legislatori, ci regala grandi aspettative in termini di qualità, completezza e specificità. Un modello che, credo, potrà venire utilizzato anche per altre grandi riforme. Un plauso, dunque, va rivolto all'assessore che ha coinvolto tutti i suoi colleghi, perché quello della famiglia è un problema interconnesso".

"Un tempo - ha sottolineato ancora il presidente - la famiglia veniva messa in disparte, privata di un ruolo da protagonista. La pandemia, chiudendoci per alcuni mesi in casa, ci ha invece fatto riscoprire la sua dimensione, fino a diventare relazione comunitaria come accade nei piccoli paesi. La mia grande speranza - ha concluso - è che questo testo, proposta legislativa sulle cui premesse siamo tutti d'accordo, faccia seguire una serie di azioni concrete coerenti con l'enunciato. Ripartiamo perciò dalle esperienze positive, perché dalla crisi può emergere una grande occasione per il futuro di questa regione". ACON/DB-fc



Il presidente del Cr Fvg, Piero Mauro Zanin, interviene agli Stati generali della Famiglia a Udine