News


Tpl: Tosolini (Lega), in Fvg situazione costantemente monitorata

16.10.2020
18:43
(ACON) Trieste, 16 ott - "Il monitoraggio costante delle aziende del Tpl ha consentito di misurare il flusso dei passeggeri nei mezzi e di intervenire dove è necessario".

Lo evidenzia in una nota il consigliere della Lega, Lorenzo Tosolini, replicando alle dichiarazioni della consigliera dem, Mariagrazia Santoro.

"Con la riapertura delle scuole e il rientro nei luoghi di lavoro - prosegue Tosolini - la Regione ha richiesto ai gestori di attivare, in caso di necessità, le corse supplementari sfruttando, anche per i collegamenti extraurbani, la disponibilità delle imprese di noleggio. Sul trasporto pubblico locale, inoltre, intervengono anche le norme nazionali e le indicazioni dettate dai Dpcm, i cui ritardi hanno generato rallentamenti organizzativi".

"Restano presenti - afferma ancora il leghista - le criticità determinate dal permanere di alcuni provvedimenti governativi, quali la chiusura delle porte anteriori dei mezzi, che comportano difficoltà in fase di ingresso e uscita dai mezzi di trasporto, provocando una dilatazione dei tempi di incarrozzamento".

La Regione verifica costantemente le criticità dei flussi di passeggeri del trasporto pubblico locale attraverso una cabina di regia, istituita a inizio pandemia con le aziende Tpl e le organizzazioni sindacali di categoria, che coordina anche il tavolo di lavoro Tpl-scuola". ACON/COM/fc



Lorenzo Tosolini, consigliere regionale della Lega