News


Giornate Fai: Zanin, 24-25 la storia del Palazzo svelata ai visitatori

18.10.2020
10:49
(ACON) Trieste, 18 ott - "Le giornate del Fondo ambiente italiano (Fai) hanno il grande ruolo di far conoscere quei luoghi e quei beni, siano essi architettonici, culturali, ambientali, di cui spesso neppure si sa dell'esistenza, oppure semplicemente non sono accessibili ai più. Inoltre i 'ciceroni' del Fai hanno le competenze per spiegare ai visitatori i legami che intercorrono tra elementi architettonici e momento storico in cui quell'edificio, quella residenza, quel monumento è stato costruito oppure per quale esigenza è poi stato utilizzato".

Con queste parole, il presidente del Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia, Piero Mauro Zanin, saluta e apre le porte al secondo fine settimana (sabato 24 e domenica 25 ottobre) delle Giornate Fai d'Autunno ospitandole a Palazzo.

Infatti mercoledì prossimo, 21 ottobre, presso la biblioteca Livio Paladin del Consiglio, si terrà la conferenza stampa di presentazione dell'iniziativa che vedrà coinvolta la sede dell'Assemblea legislativa in quanto sarà affrontato "un percorso tematico per raccontare il progetto di italianizzazione della città di Trieste tra le due guerre mondiali, attraverso le austere e raffinate architetture tra piazza Oberdan e il palazzo di Giustizia", ha svelato Eugenia Fenzi, capo delegazione Fai di Trieste.

"Penso sarà un bel momento per unire le attività legislative con la vita quotidiana di ciascuno di noi, per un legame che desideriamo diventi sempre più stretto tra Istituzione e cittadino", è convinto sostenitore il presidente Zanin. ACON/RCM



Il palazzo del Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia