News


Cr: nelle Comm finanza, FvgStrade, sport invernali, Aquileia, studenti

18.10.2020
16:00
(ACON) Trieste, 18 ott - Tanti gli appuntamenti di lavoro delle Commissioni che si terranno la settimana entrante e tanti gli argomenti trattati, sebbene il più caratterizzante sarà l'esame del disegno di legge 111 inerente "Misure finanziarie intersettoriali", la cui illustrazione avverrà innanzitutto mercoledì prossimo, 21 ottobre, alle 9.45 in I Commissione presieduta da Alessandro Basso (FdI). Poi, a rotazione, ciascuna delle altre Commissioni (la II mercoledì in tarda mattinata e la V al pomeriggio; giovedì mattina la VI e la III, alle 14.00 la IV) sarà coinvolta nell'esprimersi sulle parti di propria competenza, per giungere all'esame finale del ddl venerdì 23 ottobre, alle 10.00, da parte della I Commissione.

Intanto già martedì 20, con una scaletta che si svolgerà dalle 10.00 alle 14.30, sarà la IV Commissione presieduta da Mara Piccin (FI) a ritrovarsi per ascoltare i rappresentanti della società regionale FVG Strade in merito alla gestione e alla programmazione di nuove opere e alla manutenzione straordinaria della viabilità regionale e locale e della ciclabilità, nonché in merito alla situazione del personale.

A seguire, ci sarà l'esame della proposta di legge nazionale 13 "Modifiche alle leggi 55/2019 e 50/2016 in tema di subappalto", prima firmataria Mariagrazia Santoro (Pd), e il parere, per le parti di competenza, sullo stralcio 93-02 "Modifica della legge regionale 21/2016 concernente interventi per la promozione della rete dei percorsi in mountain bike". Chiuderanno i lavori le risposte alle interrogazioni di Nicola Conficoni (Pd), sulla ciclovia del Tagliamento e la realizzazione del ponte a Cimano, e di Diego Moretti (Pd), sull'utilizzo delle risorse statali per i rinnovi contrattuali a favore delle aziende del trasporto pubblico locale.

La II Commissione presieduta da Alberto Budai (Lega) è convocata per mercoledì 21, alle 11.00, con all'ordine del giorno non solo il ddl 111 ma anche l'audizione dei direttori generali di Arpa Fvg e di PromoTurismoFVG sulla progettualità relativa ai vari impianti per gli sport invernali in considerazione dei cambiamenti climatici in atto; è prevista la presenza degli assessori regionali Scoccimarro, Pizzimenti e Bini.

Anche il Comitato per la legislazione, il controllo e la valutazione, presidente Franco Iacop, si è dato appuntamento per mercoledì alle 13.00, comunque al termine della seduta della II Commissione, per esaminare la proposta d'inserimento di una clausola valutativa nel disegno di legge 107 sull'assegnazione delle concessioni di grandi derivazioni d'acqua a uso idroelettrico in Friuli Venezia Giulia. E per modificare le domande di valutazione della missione valutativa 1/XII "Verifica dell'attuazione e degli effetti delle leggi regionali 10/2011 e 17/2014 con riferimento alla rete delle cure palliative e della terapia del dolore".

Diego Bernardis (Lega) ha riunito la V Commissione per mercoledì 21, alle 14.00, per l'esame del disegno di legge 112 di modifica delle disposizioni di coordinamento della finanza locale di cui tratta la legge regionale 18/2015; come detto, il parere al ddl 111; l'audizione dell'assessore a Cultura e Sport, Gibelli, in merito alle dimissioni del presidente della Fondazione Aquileia, Antonio Zanardi Landi.

La VI Commissione è stata convocata da Giuseppe Sibau (Progetto Fvg/Ar) giovedì 22, alle 9.30, per il parere al ddl 111 ma soprattutto per raccogliere le opinioni di una delegazione dei rappresentanti degli studenti, eletti negli organi universitari e regionali 2019-2021, su alcune proposte avanzate dalla lista universitaria Link Trieste per far fronte alle esigenze degli studenti universitari in costanza dell'emergenza epidemiologica da Covid-19. A seguire, ci sarà l'illustrazione di un testo stralcio sui contributi per gli studenti fuori sede.

Infine, la III Commissione presieduta da Ivo Moras (Lega) ha in calendario il parere al ddl sulle misure finanziarie intersettoriali per giovedì 22, con orario già schedulato dalle 11.00 alle 13.00, mentre la IV come già detto lo esprimerà alle 14.00, chiudendo così il giro di pareri sulle parti di merito che arriveranno sul tavolo della I Commissione la mattina del giorno dopo. ACON/RCM



Una seduta della I Commissione consiliare (Acon)