News


Logistica: Bernardis (Lega), implementare sostegno ad aree di confine

21.10.2020
12:54
(ACON) Trieste, 21 ott - "Apprendo con piacere la notizia della volontà confermata dall'assessore regionale Graziano Pizzimenti di procedere con l'istituzione delle Zls (Zone logistiche semplificate) sul nostro territorio. Per dare ulteriore forza a questo progetto, ritengo imprescindibile anche proseguire di pari passo con il processo di armonizzazione dell'economia lungo la fascia confinaria del Friuli Venezia Giulia, partendo da Trieste e Gorizia e arrivando fino a Tarvisio".

Lo dichiara il consigliere regionale della Lega Diego Bernardis, in merito alla risposta data dall'assessore Pizzimenti a un'interrogazione posta sulle Zls.

"Sono lodevoli tutte le iniziative bipartisan portate avanti con l'obiettivo di rendere competitive le nostre zone di confine - aggiunge l'esponente del Carroccio - oggi fortemente penalizzate da fiscalità, tariffe e burocrazia molto più pesanti rispetto ai concorrenti d'oltreconfine. Tuttavia è importante non fermare il ragionamento solo sulle Zls, ma allargare l'obiettivo a una Zona economica speciale a ridosso delle aree confinarie più depresse e svantaggiate".

"Le Zls potrebbero non essere sufficienti, da sole, a ridare ossigeno e sviluppo a quei territori più isolati e svantaggiati della nostra regione. Fare impresa comporta oneri, spese, entrate e uscite, ma se le entrate sono sempre minime a causa della concorrenza insostenibile dello Stato contermine - fa presente Bernardis -, il rischio è di adoperarsi per una misura che da sola è insufficiente per rispondere alle esigenze del nostro territorio. Per questo guardo con favore alle Zone economiche speciali, tipo quella di Katowice in Polonia, riconosciuta come la migliore Zes europea nel 2015, 2016 e 2017, dove sono stati attratti investimenti per 820 milioni di euro e in cui lavorano oltre 400 aziende per migliaia di posti di lavoro".

"Ciò dimostra concretamente che, se c'è la volontà politica di remare tutti nella stessa direzione - conclude l'esponente di Centrodestra -, si può arrivare a un risultato concreto che va a beneficio di tutto il territorio regionale". ACON/COM/rcm



Diego Bernardis, consigliere regionale della Lega