News


Trasporto scuola: Moretuzzo (Patto), Regione rescinda contratto

22.10.2020
17:25
(ACON) Trieste, 22 ott - Massimo Moretuzzo, capogruppo del Patto per l'Autonomia in Consiglio regionale, ha presentato con il collega Giampaolo Bidoli un'interrogazione alla Giunta ancora una volta "in relazione alla gara d'appalto centralizzata per il trasporto scolastico, vinta dall'azienda pugliese Tundo Vincenzo che tanti disservizi ha causato in diversi Comuni della regione", scrive lo stesso Moretuzzo in una nota.

La domanda che i due consiglieri regionali del Patto per l'Autonomia rivolgono alla Giunta Fedriga è conoscere "se la Regione ha intenzione di far rispettare le condizioni previste dalla gara e, qualora la ditta Tundo non fosse in grado di farlo, rescindere il contratto, oppure permetterle di ignorare le disposizioni".

"Al termine dell'incontro del 2 ottobre scorso, in cui erano presenti numerosi sindaci e rappresentanti della ditta Tundo, l'assessore Sebastiano Callari - riporta Moretuzzo - aveva detto che se entro 20 giorni non fossero state rispettate tutte le condizioni previste dal capitolato della gara di affidamento del trasporto scolastico, la Regione avrebbe avviato la procedura di rescissione del contratto. Oggi è il 22 ottobre e, a quanto ci risulta, le condizioni previste dalla gara che è stata aggiudicata all'impresa Tundo non sono state rispettate".

"I documenti richiesti non sono arrivati in modo completo e in diversi casi i mezzi che erano previsti dal capitolato di gara non sono quelli oggi in servizio nei Comuni - continua il consigliere di Opposizione -. In molti casi le amministrazioni comunali sono state costrette ad affidamenti diretti ad altre aziende per garantire il servizio, con la prospettiva di rivalersi delle spese aggiuntive di decine di migliaia di euro facendo leva sulla fideiussione presentata dalla ditta Tundo. Questa fideiussione, però, è stata rilasciata da una società rumena che ha avuto diverse vicissitudini patrimoniali e solo pochi mesi fa è stata sanzionata dall'Autorità di vigilanza rumena, quindi non sappiamo veramente se le richieste dei Comuni saranno soddisfatte".

"In una vicenda che sta assumendo i toni della farsa - concludono - di certo c'è che le conseguenze di questa condotta incomprensibile ricadono per intero sulle amministrazioni comunali, sulle famiglie degli studenti e sulle imprese locali di autotrasporto, che la situazione legata alla pandemia ha ridotto allo stremo". ACON/COM/rcm



Il capogruppo di Patto per l'Autonomia, Moretuzzo, si confronta con il collega Bidoli (acon)