News


Assestamento: ok I Comm a ddl 111 Misure finanziarie intersettoriali

23.10.2020
14:14
(ACON) Trieste, 23 ott - La I Commissione consiliare, presieduta da Alessandro Basso (FdI) e riunita oggi in modalità telematica, ha espresso parere favorevole a maggioranza al disegno di legge 111 sulle Misure finanziarie intersettoriali.

Il pronunciamento è arrivato dopo gli interventi dei consiglieri Roberto Cosolini (Pd), Cristian Sergo (M5S) e Furio Honsell (Open Sinistra Fvg). Relatori per l'Aula saranno Mauro Bordin (Lega) e Mauro Di Bert (Progetto Fvg/Ar) di maggioranza, Cosolini, Honsell e Sergo con Tiziano Centis (Cittadini) e Massimo Moretuzzo (Patto) di minoranza.

La norma è stata presentata dall'assessore regionale alle Finanze, Barbara Zilli, che a inizio lavori ha anche illustrato gli emendamenti in rappresentanza dei colleghi assessori competenti sui singoli articoli. Presentato dalla Giunta regionale il 13 ottobre 2020, prima dell'esame odierno il provvedimento era reduce da una settimana iniziata con l'illustrazione in sede di I Commissione e proseguita con le valutazioni delle Commissioni consiliari II, III, IV, V e VI sulle rispettive parti di competenza.

Il ddl 111, attraverso i suoi 14 articoli, intende provvedere a un'ulteriore ottimizzazione delle risorse stanziate per l'esercizio 2020, seguita ai precedenti interventi finanziari di adeguamento urgente alle mutate esigenze riconnesse all'emergenza epidemiologica.

Nello specifico, viene confermata la disponibilità di 87 milioni di euro complessivi: quasi 50 milioni verranno utilizzati per la sanità, le risorse rimanenti saranno invece rivolte ai settori dell'agricoltura (7 milioni), delle infrastrutture per lo scorrimento delle graduatorie per la prima casa (4 milioni) e dell'ambiente (un milione), ma anche al sostegno alle attività produttive. Infine, è prevista una misura agevolativa a favore dei soggetti passivi per l'Imposta regionale sulle attività produttive (Irap), concedendo agli imprenditori di assolvere il tributo dovuto solo in sede di saldo, quando l'imposta per l'annualità 2020 verrà definitivamente determinata.

La discussione generale, che ha preceduto le risposte e un'ultima serie di considerazioni da parte dell'assessore Zilli, ha coinvolto i consiglieri regionali Moretuzzo, Sergo, Honsell, Centis e Cosolini che ha preannunciato la non partecipazione del suo Gruppo al voto sugli emendamenti e l'articolato. Approvati tutti gli emendamenti sottoposti al giudizio dei consiglieri, esclusivamente di proposta giuntale, dopo un breve dibattito nel quale è intervenuto il solo Honsell. In sede di dichiarazioni di voto, invece, il dem Cosolini ha sottolineato come "quattro nostri emendamenti, bocciati in luglio, tornano qui sotto forma di proposte. Quindi, i provvedimenti suggeriti erano necessari e possibili già tre mesi fa. Inoltre, il vero punto debole della norma è l'articolo 2 sulle politiche economiche che si rivela in ritardo rispetto l'emergenza. Servirebbe - ha concluso - qualcosa in più attraverso un'iniezione immediata di risorse. Saremo comunque disposti a collaborare e formuleremo una proposta nonostante il nostro giudizio politico critico".

Il pentastellato Sergo ha rimarcato che il suo Gruppo consiliare si è "astenuto su alcuni articoli per mancanza di risposte, mentre altri li abbiamo bocciati a prescindere. Nel 2021 i soldi dovranno assolutamente arrivare e su questo punto è necessario essere precisi. L'interlocuzione con le imprese, inoltre, avrebbe dovuto verificarsi prima di questa fase conclusiva". Honsell, infine, ha definito la norma "non sufficiente", per poi annunciare il suo "voto contrario, auspicando qualche iniziativa da qui all'Aula che porti verso una diversa visione delle problematiche. Bisogna essere coraggiosi".

Il documento sull'assestamento di Bilancio tornerà attuale la prossima settimana con l'approdo all'attenzione del Consiglio regionale Fvg, riunito in presenza a Trieste nell'emiciclo di piazza Oberdan a partire da martedì 27 ottobre per una serie di appuntamenti tra i quali anche l'approvazione definitiva del ddl 111. ACON/DB



Il presidente della I Commissione, Alessandro Basso (FdI)
L'assessore regionale alle Finanze, Barbara Zilli
Il consigliere regionale Tiziano Centis (Cittadini)
Il consigliere regionale Massimo Moretuzzo (Patto per l'Autonomia)