News


Migranti: Honsell (Open Fvg), manifestazione Trieste istiga clima odio

23.10.2020
18:05
(ACON) Trieste, 23 ott - "Gravissimo il clima di odio e di mancanza di solidarietà che verrà istigato sabato a Trieste alla manifestazione xenofoba prevista in piazza Libertà. Indigna che come luogo per tale manifestazione sia stata autorizzata proprio quella che era diventata una piazza santuario per i richiedenti asilo che riescono a sfuggire alle violenze e alle torture subite lungo la rotta balcanica e, in tale piazza, vengono assistiti e curati dalle associazioni Linea d'Ombra e La Strada Sicura".

Lo afferma in una nota il consigliere regionale di Open Sinistra Fvg, Furio Honsell, evidenziando che "autorizzare una manifestazione con chiari intenti xenofobi proprio in quel luogo è un atto che può avere significati inquietanti e, pertanto, spero che il permesso venga revocato al più presto".

"La solidarietà - prosegue Honsell - dovrebbe essere il sentimento che ci accomuna in questi tempi di crisi pandemica ed economica. Come rilevato anche dalle recenti notizie di stampa stanno infatti aumentando la povertà e le disparità nelle nostre città. Non abbiamo bisogno di fomentare odio".

"Poche settimane fa a Udine - conclude il consigliere di opposizione - avevamo partecipato a una manifestazione di tutt'altro spirito, organizzato dalla Rete Dasi anche in risposta al comizio che il presidente Fedriga aveva fatto, davanti alla Caserma Cavarzerani, all'indomani dell'irruzione di Casa Pound in Consiglio regionale". ACON/COM/fc



Il consigliere regionale di Open Sinistra Fvg, Furio Honsell