News


Recovery Fund: Marcolin (Crpo Fvg), assessori supportino lavoratrici

24.10.2020
17:44
(ACON) Trieste, 24 ott - "Chiediamo la vostra attenzione e il vostro supporto in merito alla futura probabile assegnazione dei fondi del Recovery Fund. Ovviamente, non entriamo nel merito delle scelte politiche, ma siamo a chiedervi di tenere conto, nel programma di azioni regionali al quale sarete chiamati a lavorare, di assegnare più risorse possibili agli investimenti che consentano di liberare forza lavoro e, in particolar modo, a quello femminile".

Lo premette la presidente della Commissione regionale per le Pari Opportunità tra uomo e donna (Crpo Fvg), Dusy Marcolin, all'inizio di una lettera aperta fatta pervenire agli assessori regionali alle Finanze, Barbara Zilli, al Lavoro, Alessia Rosolen, e alle Attività produttive, Sergio Emidio Bini.

"Immaginiamo che i settori a più elevata occupazione femminile - prosegue Marcolin - non beneficeranno della maggior parte dei fondi e, quindi, bisogna creare le condizioni affinché le donne possano tornare a lavorare. Vi chiediamo di sostenere le donne, componenti della categoria che più ha pagato la crisi legata al Coronavirus in termini di occupazione, utilizzando i soldi del Recovery Fund per incentivare l'occupazione femminile. Senza sostegno alle famiglie che non potevano affidare i propri figli ai nidi e alla scuola, né ai nonni in isolamento, le prime a farsi carico della responsabilità sono state proprio le donne con conseguenze inevitabili sui rispettivi lavori. Purtroppo, a quanto pare, non è ancora finita!".

"Confidiamo, pertanto, che possiate valutare positivamente - prosegue la lettera aperta della presidente della Crpo Fvg - l'opportunità di assegnare maggiori risorse alle famiglie, ma anche alle lavoratrici autonome, alle numerose imprenditrici del mondo dell'artigianato, del commercio, dell'agricoltura e del turismo, solo per fare alcuni esempi, che si sono dovute inventare soluzioni e strategie incredibili per sopravvivere alle tremende vicissitudini di questi tempi". "Abbiamo bisogno di fiducia ma, soprattutto, di fondi per dare l'opportunità di ripartire - conclude Dusy Marcolin - a chi si è dovuta fermare e a risollevarsi per coloro che, caparbiamente, hanno tenuto duro, ma sono state piegate dalle tremende avversità. Infine, ci permettiamo di sottolineare l'importanza di ribadire al Governo, attraverso le vostre figure, di attivare tutte le procedure per la concessione del credito previsto dai fondi comunitari per sostenere, comunque e a tutti i livelli, il lavoro femminile". ACON/COM/db



La presidente della Crpo Fvg, Dusy Marcolin