News


Battaglia Flambro: Zanin, anche oggi si vince grazie a senso comunità

25.10.2020
14:47
(ACON) Talmassons, 25 ott - Il Comune di Talmassons, e in particolare la frazione di Flambro, ancora una volta ricorda e onora il sacrificio dei 250 granatieri del 2° Reggimento di Sardegna che lì persero la vita combattendo, nella notte del 30 ottobre 1917, per cercare di arrestare l'avanzata da Caporetto dell'esercito austroungarico.

"Sono 103 anni che Flambro commemora il valore di quei soldati", ha evidenziato il presidente del Consiglio regionale, Piero Mauro Zanin, partecipando alla cerimonia organizzata nel Comune udinese.

"Non dimenticare il loro sacrificio - ha così affermato Zanin -significa in un certo qual modo immaginare che i giovani siano sempre capaci di sacrificare la propria vita per un ideale più grande, un ideale di comunità e di speranza rispetto alla difesa delle proprie famiglie e della Patria. Credo che, a questi valori, si possa far riferimento anche oggi nel momento in cui siamo colpiti dalla pandemia da Covid, che rischia di farci rinchiudere in noi stessi".

"Recuperando il valore e l'onore di quei granatieri - ha sottolineato il presidente -, potremmo dentro di noi rilanciare con forza quello che è il sentimento di unità regionale, che va oltre la singola persona, perché tutti insieme ce la possiamo fare a sconfiggere anche questo nemico e a superare questo senso di restrizione della nostra libertà che stiamo provando". ACON/RCM



Il pres. Zanin alla cerimonia di Flambro (Acon)
La depsizione della corona alla cerimonia di Flambro (Acon)