News


Assestamento: Bordin-Di Bert, ddl 111 manovra urgente e necessaria

28.10.2020
16:53
(ACON) Trieste, 28 ott - "Questo ddl è figlio della situazione emergenziale nella quale siamo immersi. Va quindi apprezzato l'operato dell'Amministrazione regionale Fvg che si prefigge di assicurare sostegno al comparto sanità e, al tempo stesso, di allocare importanti risorse a favore del settore produttivo e imprenditoriale. Si tratta di una manovra di adeguamento importante in termini numerici e anche per i settori di intervento".

È quanto affermato oggi in Aula dal capogruppo della Lega, Mauro Bordin, primo a prendere la parola tra i due relatori di maggioranza del disegno di legge 111 Assestamento di Bilancio.

"Tra avanzi di bilancio, minori spese, maggiori entrate e l'utilizzo dell'avanzo di amministrazione, la Regione Fvg - ha rimarcato in apertura il rappresentante del Carroccio, riferendosi all'assestamento di bilancio d'autunno - mette in campo 87 milioni di euro. 22 milioni derivano da interventi non più necessari dal lato della spesa e da maggiori entrate, mentre 58 derivano dalla quota di avanzo di amministrazione ancora non applicata".

Dopo aver ricordato il comparto della sanità, Bordin ha dettagliato che "gli altri interventi di maggiore portata sono destinati al comparto agricoltura (7 milioni) a quello delle infrastrutture (4 milioni), alle attività produttive (5,3 milioni del fondo relativo allo sviluppo del comparto produttivo) e all'Ambiente (1 milione). Vogliamo ricordare anche l'estensione agli Enti di decentramento regionale (Edr) della disciplina prevista per l'equilibrio di bilancio della Regione e la possibilità che utilizzino i differenziali positivi tra l'importo dei contributi pluriennali concessi dall'Amministrazione regionale e l'importo delle rate di ammortamento come definite in sede di rinegoziazione".

In ultima analisi, si è congedato l'esponente leghista, una manovra "equilibrata, opportuna e necessaria che coniuga risparmi derivanti da una saggia razionalizzazione della spesa a interventi nei settori produttivi ed economici più rilevanti, coniugando salute pubblica ed economia, diritto alla salute e sostegno al mondo agricolo, imprenditoriale e commerciale".

"Il ddl 111 si configura - ha premesso, a sua volta, il secondo relatore di maggioranza, Mauro Di Bert (Progetto Fvg /Ar) - come un'ulteriore e nuova manovra di assestamento del bilancio regionale, necessaria alla luce delle vicende che hanno contraddistinto questo difficile esercizio 2020. Un'operazione urgente e delicata che implementa, per quanto possibile, una serie di misure atte ad alleviare le difficoltà. L'Amministrazione regionale, dopo gli interventi mirati di questi mesi, intende proseguire sulla strada intrapresa, ricorrendo all'avanzo di amministrazione disponibile, a maggiori entrate e alle disponibilità derivanti da interventi non più necessari dal lato della spesa".

"Buona parte delle risorse messe a disposizione - ha aggiunto l'esponente del Progetto - è destinata alla spesa sanitaria: 50 milioni di euro per adeguamenti contrattuali e spese connesse all'abolizione del superticket, nonché per la copertura delle minori entrate derivanti dalla mancata attività ordinaria a causa dell'emergenza".

"Ritengo apprezzabile - ha evidenziato ancora Di Bert - la decisione di non richiedere la seconda rata di acconto Irap, rinviando il pagamento per l'anno di riferimento, all'atto del saldo. Un intervento utile che ammonta a 125 milioni di euro con una copertura temporanea del previsto slittamento grazie ai 111 milioni di avanzo di amministrazione, vincolati a titolo di definizione dei rapporti finanziari Stato e Regione, e a ulteriori 14 milioni di euro di avanzo libero".

"Alcuni interventi - ha approfondito ancora il consigliere del Progetto - sono particolarmente attesi dai cittadini e, in particolare, lo stanziamento di 4 milioni per scorrere la graduatoria delle domande per accedere ai contributi prima casa e ai fondi destinati a implementare il capitolo di finanziamento per la sostituzione dei vecchi autoveicoli con l'acquisto di auto ecologiche, elettriche e ibride".

"Il documento - ha sottolineato Di Bert in chiusura - prevede anche devoluzioni di contributo e il finanziamento di opere di interesse. Degna di nota anche la disposizione finalizzata a una maggior velocità nella realizzazione dei lavori in caso di calamità naturali, coadiuvando Protezione civile e Comuni". ACON/DB-fc



Il capogruppo della Lega in Consiglio regionale, Mauro Bordin (a sx) e il capogruppo di Progetto Fvg/Ar in Consiglio regionale, Mauro di Bert