News


Covid: Santoro (Pd), Giunta avvii più azioni mirate al territorio

01.11.2020
17:46
(ACON) Trieste, 1 nov - "I dati di questi giorni impongono alla Giunta regionale di avviare azioni puntuali e attente al territorio, oltre che agli ospedali. E' un'esigenza che esprimono molti amministratori comunali".

A dirlo è la consigliera regionale Mariagrazia Santoro (Pd), dopo un confronto con alcuni di loro.

"Sul territorio c'è molta paura e disorientamento e la Regione - indica la Santoro nella sua nota - deve immediatamente attivarsi con iniziative a supporto degli enti locali e di tutti i cittadini. Ci sono interventi che è possibile mettere in campo in tempi brevi".

"Proponiamo in primo luogo di istituire un numero unico dedicato alle informazioni - spiega la consigliera dem - per sgravare il dipartimento di prevenzione, che segua le persone positive sintomatiche. Risulta già attivato nell'ambito Giuliano-Isontino, ma andrebbe fatto in tutte le Aziende sanitarie. Si dovrebbero, poi, attivare i gruppi di protezione civile comunale: a oggi, il supporto alle persone in quarantena viene dato solo dai volontari".

Sul fronte del lavoro, la Santoro osserva che "le ferie non sono infinite, per cui le persone in quarantena vanno aiutate anche nei confronti dei datori di lavoro, disciplinando i congedi per quarantena o isolamento (anche volontari) in attesa di tampone con certificati ad hoc. E occorre anche attivare una campagna informativa istituzionale, promossa dagli uffici della Regione e che si avvalga di tutti i mezzi di comunicazione tradizionali e più tecnologici. Oggi è fondamentale stare accanto ai cittadini, ascoltarli e soprattutto rispondere". ACON/COM/rcm



La consigliera regionale del Pd Mariagrazia Santoro (Acon)