News


Covid: Zalukar (GM), lasciare libertà di parola professionisti sanità

01.11.2020
18:05
(ACON) Trieste, 1 nov - "Prendiamo atto della decisione dell'assessore regionale alla Salute, Rccardo Riccardi, di filtrare ogni comunicazione dei professionisti della sanità del Sistema sanitario del Friuli Venezia Giulia relativa all'emergenza Covid-19. Inoltre, riteniamo che nel comunicare l'epidemia in atto, i media abbiano non di rado privilegiato toni drammatici e che spesso le notizie riportate mancano di completezza scientifica".

Parte da queste due asserzioni, l'ultima interrogazione a firma del consigliere regionale del Gruppo Misto, Walter Zalukar, che in una nota spiega di aver chiesto alla Giunta Fedriga "se non ritiene di garantire la libera espressione dei professionisti della sanità e quindi la pluralità delle informazioni sull'emergenza sanitaria".

"Se una persona è sicura del proprio operato - incalza Zalukar - non teme che su questo ci si esprima liberamente anche dissentendo, perché ritiene di avere argomenti per sostenere quelle scelte; forse l'assessore Riccardi, può darsi anche inconsciamente, non ha tale certezza. Inoltre, la reticenza dimostrata nel rispondere puntualmente alle tante interrogazioni mie e dei miei colleghi consiglieri denota una certa opacità di azione. Un esempio su tutti: non presentare i dati sui tempi di attesa. Le liste di attesa sono un indicatore di funzionamento del Ssr e oltretutto interessano da vicino i cittadini".

"I professionisti della sanità stanno vivendo molto male questa imposizione - sottolinea il consigliere -. Gli operatori spesso subiscono le scelte politiche, come le ultime fantasiose riforme sanitarie. Mentre i politici sembrano giocare a Risiko con il Sistema sanitario, gli operatori quel Sistema devono farlo funzionare. Tacitarli d'autorità non pare proprio una mossa abile; se l'assessore voleva porre un argine alla mala-informazione credo abbia sbagliato obiettivo".

Ma una stoccata arriva anche ai professionisti, che per Zalukar "dovrebbero farsi sentire; esistono gli ordini professionali e le rappresentanze sindacali anche per questo". ACON/COM/rcm



Il consigliere regionale del Gruppo Misto, Walter Zalukar (Acon)