News


Enti locali: Bordin (Lega), cantierabilità immediata opere strategiche

02.11.2020
13:56
(ACON) Trieste, 2 nov - "Una misura di carattere emergenziale, che prevedrebbe l'immediata cantierabilità delle opere ritenute strategiche dalle amministrazioni comunali a partire già dal 2021. In seguito alla recente approvazione del disegno di legge 111 sulle misure finanziarie intersettoriali, abbiamo presentato un ordine del giorno alla Giunta regionale che propone di valutare la possibilità di consentire agli enti locali di godere di maggiore flessibilità nell'impiego delle risorse ricevute in conto capitale dalla Regione, per realizzare opere che presentino un pubblico interesse urgente, concreto e attuale".

Lo dichiara il capogruppo della Lega in Consiglio regionale, Mauro Bordin, in una nota sull'approvazione, da parte della Giunta Fedriga, del suo ordine del giorno sulle opere di immediata cantierabilità e collegato alla legge sull'Assestamento d'autunno.

In particolare, Bordin spiega di aver così "posto l'attenzione sul poter riconoscere ai sindaci le capacità di valutare le reali esigenze delle proprie comunità. La maggiore autonomia che verrebbe concessa agli enti locali permetterebbe di razionalizzare le risorse disponibili per realizzare interventi corrispondenti alle necessità dei territori e, al contempo, avrebbe importanti risvolti positivi sull'economia poiché avverrebbe lo sblocco di fondi oramai fermi da tanti anni".

"La scelta sarebbe demandata ai Comuni che, per tramite di una votazione favorevole a maggioranza assoluta da parte dei loro Consigli, potrebbero decidere di realizzare opere di maggiore interesse pubblico rispetto ad altre, procedendo così nella direzione sempre sostenuta da questa amministrazione regionale di dare maggiore autonomia ai nostri enti locali. Si tratta di una proposta forte - conclude il leghista - che sono certo verrà approfondita e mi auguro anche possa essere portata all'attenzione degli enti locali". ACON/COM/rcm



Mauro Bordin, capogruppo della Lega in Consiglio regionale