News


Covid: Zalukar (Misto), quali misure da seguire per gli anziani

03.11.2020
16:18
(ACON) Trieste, 3 nov - "Parlare di lockdown mirato degli anziani è inaccettabile, mentre si dovrebbe pensare a misure di protezione, non di clausura. Ovviamente articolate in base al rischio. Ci sono anziani sani, anche sanissimi, e quindi a rischio assai ridotto. Detto questo, pare senz'altro prioritario indirizzare ogni sforzo verso la tutela delle categorie a rischio di ammalarsi seriamente e di morire".

Lo afferma in una nota il consigliere regionale del Gruppo Misto, Walter Zalukar, commentando le decisioni che si stanno per prendere a livello nazionale e locale in merito alla tutela delle persone meno giovani dalla pandemia da Covid-19.

"Bisogna proteggere le persone fragili - osserva Zalukar -, ossia chi ha patologie croniche importanti, dal diabete al cardiovascolare, per citare le più frequenti, e soprattutto quando associate tra loro. Ma l'approccio imprescindibile è quello di usare raccomandazioni e non obblighi di clausura, che tra l'altro colpirebbero ancor più i soggetti deboli, per i quali aria aperta, sole e attività fisica sono una vera e propria terapia".

"Esistono soluzioni strutturali e organizzative per ridurre i rischi - conclude il consigliere -, bisogna investire risorse e intelligenza per applicarle. Costano sempre meno delle conseguenze dei lockdown e sono tanto più utili perché proteggono veramente e rappresentano investimenti duraturi nel tempo. Si pensi, ad esempio, a letti singoli, sia in ospedale che nelle residenze per anziani, e altresì a diminuire la densità dei passeggeri sui mezzi pubblici". ACON/COM/rcm



Il consigliere regionale del Gruppo Misto, Walter Zalukar (Acon)