News


Rottamazione: Piccin(FI), in odg chiesti più fondi per auto ecologiche

04.11.2020
11:46
(ACON) Trieste, 4 nov - "La Regione potrebbe stanziare altre risorse per i privati che hanno presentato domanda di contributo destinato alla rottamazione di veicoli da Euro 0 a 4, per l'acquisto di veicoli ecologici: l'occasione potrebbe manifestarsi a dicembre, con la legge di stabilità 2021".

Lo annuncia in una nota la consigliera regionale Mara Piccin (Forza Italia), ricordando l'ordine del giorno che la vede prima firnataria e che "la Giunta Fedriga ha accolto in sede di approvazione del disegno di legge 111 sulle misure finanziarie intersettoriali, impegnandosi così a valutare di stanziare, in sede di legge di bilancio 2021, ulteriori fondi relativi alla concessione dei contributi di cui all'articolo 4 della legge regionale 45/2017".

"Nello specifico - rammenta la Piccin - la Regione, con regolamento emanato nel 2019, concede contributi a privati per l'acquisto di veicoli nuovi, a chilometri zero o usati (immatricolati da meno di due anni) con alimentazione bifuel (benzina e metano, Euro 6), ibrida (Euro 6) o elettrica, con la contestuale rottamazione di veicoli da Euro 0 a 4. Ma risale al 26 agosto 2020 l'avviso di esaurimento delle risorse disponibili per il 2020. Così, nel ddl 111 si sono concessi altri 400mila euro, per prorogare da 2 a 5 anni la durata della graduatoria delle domande di contributo".

"Queste nuove risorse - osserva la forzista - saranno sufficienti a saldare ancora le domande, ma sino alle prime presentate nel 2020. Per garantire i restanti contributi è dunque necessario incrementare i fondi, a tutela di tutti i beneficiari che già hanno presentato richiesta". ACON/COM/rcm



Mara Piccin, consigliera regionale di Forza Italia