News


Turismo: Miani (Lega), odg su tutela grotte e adeguamento per disabili

04.11.2020
14:07
(ACON) Trieste, 4 nov - "Concedere contributi a favore degli interventi di manutenzione dei siti naturalistici, con particolare riferimento al sito delle Grotte di Villanova. È questo l'obiettivo dell'ordine del giorno, collegato alla legge di assestamento di autunno, che ho presentato per sottolineare l'importanza dei siti naturalistici che devono essere preservati e tutelati in ogni modo e con qualunque mezzo, nel rispetto e nella valorizzazione dell'ambiente".

Lo dichiara il consigliere regionale della Lega Elia Miani, in una nota sull'approvazione, da parte della Giunta Fedriga, del suo ordine del giorno sulla previsione di contributi in favore dei gestori delle grotte regionali per la realizzazione di interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria.

"I siti di eccezionale bellezza e particolarità, come le grotte, che sono in grado di attrarre generalmente un buon numero di turisti - continua l'esponente della Lega -, devono essere anche in grado di garantire la visita a coloro che sono portatori di handicap o che presentano qualsiasi altra tipologia di difficoltà motoria".

"Le vie di accesso devono essere mantenute in buono stato e tutti gli impianti elettrici e di illuminazione che si trovano all'interno delle cavità devono essere conformi alle normative in materia di sicurezza, nonché in grado di rischiarare l'intero percorso con un'intensità di luce adeguata - conclude Miani -, anche per prevenire il verificarsi di infortuni". ACON/COM/rcm



Elia Miani, consigliere regionale della Lega