News


Salute: Liguori (Citt), Regione anticipi screening cancro mammella

04.11.2020
16:31
(ACON) Trieste, 4 nov - "Non può che farci piacere sapere che anche la Giunta regionale del Friuli Venezia Giulia intende procedere con una concreta valutazione in merito all'anticipazione dell'età di inizio dello screening del tumore alla mammella".

Lo afferma in una nota la consigliera regionale Simona Liguori (Cittadini), che fa presente di aver presentato un ordine del giorno sul tema nel corso dell'ultima seduta d'Aula.

"In Fvg - fa sapere la consigliera -, secondo quanto indicato dal ministero della Salute, la mammografia per la diagnosi precoce è raccomandata alle donne di età compresa fra 50 e 69 anni. Oggi, però, coinvolgere nell'effettuazione dello screening anche persone più giovani sta diventando sempre più una necessità. Sulla base di quanto già richiesto in passato dalla Lega italiana lotta ai tumori (Lilt) di Udine e sulle petizioni presentate recentemente dai comitati di Udine e Pordenone dell'Associazione nazionale donne operate al seno (Andos), riteniamo fondamentale anticipare l'inizio degli screening per la diagnosi del tumore mammario".

"Seppure all'interno di un ampio dibattito nella comunità scientifica sulla possibilità di coinvolgere fasce di popolazione attualmente escluse, infatti, un recente studio pubblicato sulla rivista scientifica Lancet Oncology - aggiunge la Liguori - evidenzia che realizzare lo screening della mammella tra i 40 e 49 anni porterebbe a una significativa riduzione della mortalità del 25% nei dieci anni successivi".

"Contiamo sull'azione della Giunta regionale - chiosa l'esponente dei civici - affinché questo impegno si traduca in azioni concrete al più presto". ACON/COM/rcm



La consigliera regionale dei Cittadini, Simona Liguori (Acon)