News


Covid: Bernardis (Lega), con nuovo Dpcm affossato settore cultura

04.11.2020
17:58
(ACON) Trieste, 4 nov - "Le chiusure di musei e mostre, volute dal Governo e contenute nell'ultimo decreto ministeriale firmato dal presidente Giuseppe Conte, si profilano come il colpo di grazia al settore della cultura. Già messo duramente in crisi dalla precedenti chiusure forzate ma capace di rialzarsi con ingenti sacrifici, adesso vengono resi vani i grandissimi sforzi fatti dagli operatori del comparto per garantire le necessarie condizioni di sicurezza e al contempo preservare fondamentali posti di lavoro".

Così Diego Bernardis, consigliere regionale della Lega, commenta in una nota alcuni dei contenuti del nuovo Dpcm.

In particolare, l'esponente del Carroccio aggiunge: "Anche in Friuli Venezia Giulia, così come in altre regioni, dopo innumerevoli sforzi da questa estate avevamo riaperto musei e riavviato le mostre d'arte, dotando i luoghi museali ed espositivi di tutti i necessari dispositivi di prevenzione a tutela di visitatori e lavoratori. Nonostante questo e nonostante non siano giunti dati statistici tali da comprovare che musei, cinema e gallerie d'arte siano fonte di contagio, il presidente Giuseppe Conte e il suo Governo, con i provvedimenti di chiusura hanno decretato che la cultura non serve a nulla".

"In Italia la cultura è una delle principali leve dell'economia - fa presente ancora Bernardis -, con un indotto che dà lavoro a un milione e mezzo di persone e l'itero settore corrisponde a oltre il 16% del Pil nazionale, con il Fvg ai vertici della classifica delle regioni italiane, in quanto ha la più alta spesa media mensile delle famiglie per ricreazione, spettacoli e cultura, tra il 5,1% e il 5,4% del totale".

"Ciononostante - conclude il consigliere di Centrodestra -, l'Esecutivo giallorosso affossa il comparto con provvedimenti dannosi poiché evidentemente ritiene questi numeri irrisori e poco significativi". ACON/COM/rcm



Il consigliere regionale della Lega, Diego Bernardis, mentre presiede la V Commissione in modalità telematica (Acon/RCM)