News


Sostenibilità: Conficoni (Pd), ritardo Regione Fvg su auto elettriche

05.11.2020
15:32
(ACON) Trieste, 5 nov - "La Giunta Fedriga continua a mostrare un'azione tardiva e insufficiente sui temi della sostenibilità. A fronte degli ambiziosi obiettivi, come quello di essere in prima linea nella sperimentazione del Green Deal europeo, la Regione Fvg agisce in maniera del tutto incoerente e inconsistente, omettendo o rinviando impegni e promesse".

Lo afferma in una nota il consigliere regionale Nicola Conficoni (Pd), ricordando di aver "sollecitato ancora una volta la Giunta regionale, in occasione dell'ultimo assestamento di bilancio, a rimpinguare il fondo per la concessione di contributi per l'acquisto di veicoli elettrici".

"Su un totale di domande inevase per sette milioni, anche grazie al nostro pressing - ricorda l'esponente dem - sono stati stanziati nel 2020 solo 800mila euro che, sommati agli 1,3 milioni già previsti nel 2021 e nel 2022, lasciano scoperte metà delle richieste pervenute".

"Nell'ultimo assestamento, dal quale si attendevano segnali proporzionati agli impegni presi, sono invece stati promossi interventi deboli, allungando inoltre da due a cinque anni - commenta ancora Conficoni - il termine di validità delle istanze di contributo. In questo modo diminuisce l'appetibilità dell'incentivo e si fornisce un segnale negativo a tutti i cittadini che valutano la scelta green".

"Il lockdown - continua ancora il rappresentante del Partito democratico - ha limitato temporaneamente le emissioni di gas serra, ma non ha fatto venire meno la necessità di interventi volti a contenere in maniera strutturale le emissioni climalteranti, come sollecitano i giovani di Fridays for future che hanno risvegliato le coscienze sull'urgenza di contrastare il riscaldamento globale".

"Speriamo che, attraverso la prossima legge di stabilità, si stanzino risorse adeguate, perché su un tema così dirimente - conclude Conficoni - non è possibile assumere atteggiamenti dilatori, ma servono invece risposte tempestive e concrete, utili anche per rilanciare la green economy". ACON/COM/db



Nicola Conficoni, consigliere regionale del Pd