News


Salute: Liguori (Cittadini), quali strategie letti no-Covid in Asufc?

05.11.2020
18:54
(ACON) Trieste, 5 nov - "Vogliamo sapere dalla Giunta regionale Fvg se non ritenga opportuno adottare misure suppletive di mitigazione del rischio di un'eventuale diffusione del Covid-19 nei reparti di Medicina del presidio ospedaliero di Udine".

Lo chiede in una nota la consigliera regionale Simona Liguori (Cittadini), sottolineando "la volontà di ottenere risposte chiare per la salute dei cittadini e degli operatori della sanità" e chiedendo "all'Amministrazione regionale di chiarire anche quali siano le strategie organizzative dell'Azienda sanitaria universitaria Friuli Centrale (Asufc) per garantire ai pazienti un adeguato numero di posti letto nelle Medicine del territorio per gli acuti che non abbiano il Covid".

La rappresentante civica aggiunge di non "voler creare allarmismi" e prosegue "facendo il punto della situazione alla luce degli ultimi avvenimenti. Da una parte la grave situazione verificatasi nel reparto di Medicina dell'ospedale di San Daniele, dove sono stati registrati 12 contagi tra medici, infermieri e operatori socio sanitari e dove, all'indomani della scoperta dei positivi, si è scelto di isolare il reparto in attesa di verificare l'esistenza di altri casi, impedendo nuovi ricoveri e mantenendo solo le urgenze con la conseguente riduzione delle attività. Dall'altra la chiusura, soltanto pochi giorni fa, del reparto di Medicina dell'ospedale di Cividale".

"Nel 2019 - ricorda infine Liguori - era stato soppresso il reparto post-acuti del dipartimento medico del Santa Maria della Misericordia che, con 22 posti letto, rappresentava una funzione complementare ai reparti di Medicina della struttura. Crediamo che tutti questi elementi potrebbero determinare un aumento della pressione sui reparti di Medicina dell'ospedale di Udine, la cui piena funzionalità va preservata". ACON/COM/db



La consigliera regionale Simona Liguori (Cittadini)