News


Covid: Moretti (Pd), polemiche contro Governo inutili e dannose

05.11.2020
19:22
(ACON) Trieste, 5 nov - "La seconda ondata del Covid-19 va affrontata con estrema serietà e responsabilità, abbandonando inutili e dannose polemiche tra Istituzioni e azioni propagandistiche contro il Governo, tanto per cavalcare il disagio e le difficoltà che cittadini e imprese stanno vivendo".

Lo afferma in una nota il vice capogruppo del Pd in Consiglio regionale, Diego Moretti, esprimendosi a margine della riunione odierna tra i presidenti dei gruppi consiliari, il presidente della Regione Fvg, Massimiliano Fedriga, e l'assessore alla Salute, Riccardo Riccardi.

"Tutto questo non serve a nulla, ma servono invece - aggiunge l'esponente dem - il coinvolgimento dei medici di Medicina generale, un rafforzamento della sanità territoriale e il potenziamento della prevenzione".

"L'incontro di oggi - sottolinea Moretti - è stato utile per conoscere lo stato della situazione del sistema sanitario regionale in questo momento così difficile. La situazione di stress del ssr, pur in presenza di dati complessivi sotto controllo, è un dato riconosciuto dagli stessi vertici della Regione Fvg e bene ha fatto il Governo nazionale, con l'ultimo dpcm, a scegliere la strada di differenziare le misure a seconda delle situazioni in cui si trovano le singole regioni".

"Nel corso dell'incontro - prosegue il rappresentante del Partito democratico - la richiesta del Pd è stata quella di un necessario rafforzamento del sistema sanitario territoriale per affrontare al meglio questa seconda ondata di Covid-19. La pressione sui singoli territori rischia di essere molto pesante e bisogna quindi intervenire in modo da evitare i ricoveri in ospedale, senza abbassare la guardia sul rispetto delle regole".

"Il presidente Fedriga e l'assessore Riccardi - conclude Moretti - si sono impegnati su mia richiesta a rendere periodici gli incontri con i capigruppo per fare il punto della situazione sul contrasto al Covid-19, sperando si trasformi in un'occasione di confronto e di ascolto reciproco e non in monologhi che non servono a nessuno". ACON/COM/db



Diego Moretti, vice capogruppo del Pd in Consiglio regionale