News


Salute: Zalukar (Misto), Clinica medica Cattinara sarà reparto Covid

05.11.2020
19:38
(ACON) Trieste, 5 nov - "La Federazione italiana Autonomie locali e Sanità (Fials), attraverso una nota del 4 ottobre all'Azienda sanitaria universitaria Giuliano-isontina (Asugi), anche a nome delle altre Ooss del comparto ha denunciato la trasformazione della Clinica medica dell'ospedale di Cattinara a Trieste in reparto Covid. Ciò prevede il ricovero di sette pazienti positivi, scelta che comporterà inevitabilmente la compresenza nella stessa struttura di pazienti positivi e negativi con tutti i rischi di contagio che il fatto può comportare".

Lo afferma in una nota il consigliere regionale Walter Zalukar (Gruppo Misto), ricordando che "la nota sindacale pone l'accento sulle condizioni di sicurezza per pazienti e personale, visto che non risulta siano state predisposte zone filtro antistanti le stanze di degenza e le stanze a pressione negativa. Anche la dotazione organica, specialmente durante il turno notturno (di norma due infermieri e un operatore sociosanitario), non pare sufficiente per l'assistenza contestuale di pazienti positivi e negativi al Covid-19".

"In questo contesto - sottolinea ancora Zalukar - va ancora una volta ricordato che, avendo Trieste due sedi ospedaliere, risulta incomprensibile l'ostinazione a non volerne dedicare una ai pazienti Covid positivi e l'altra a quelli Covid negativi. L'ospedale di Cattinara non è predisposto per mantenere separati i percorsi Covid- e Covid+ e, pertanto, sussiste il rischio che focolai interni possano propagarsi ad altri reparti".

"Ho quindi interrogato la Giunta regionale - conclude la nota - per conoscere come e quando si intendano ripristinare le condizioni di sicurezza per i pazienti e gli operatori in particolare nella Clinica medica di Cattinara". ACON/COM/db



Il consigliere regionale del Gruppo Misto, Walter Zalukar