News


Trasporti: Moretti (Pd), 18 mln da Governo per rinnovi contratto Tpl

06.11.2020
13:07
(ACON) Trieste, 6 nov - "In un periodo caratterizzato da una forte difficoltà per l'intero comparto, trascurato dalla Giunta regionale, il Governo centrale ha invece stanziato importanti risorse che le aziende del Trasporto pubblico locale (Tpl) aspettavano da anni. Attraverso il decreto Rilancio è infatti arrivato lo sblocco per l'anticipazione dell'80 per cento delle risorse destinate al contratto per gli anni dal 2016 al 2019: esso prevede un ammontare complessivo di 82 milioni destinati alle Regioni speciali, 18,2 dei quali diretti verso il Friuli Venezia Giulia".

Lo afferma in una nota il vicecapogruppo del Partito democratico in Consiglio regionale, Diego Moretti, commentando la notizia "relativa all'intesa per l'anticipazione dell'80 per cento delle risorse destinate al contratto del trasporto pubblico locale, raggiunta grazie al lavoro svolto dal ministro Paola De Micheli con la conferenza unificata Stato-Regioni-Autonomie locali".

"La Giunta regionale Fvg - auspica l'esponente dem - non ripeta un copione già visto in precedenza e distribuisca questi soldi, ora più che mai necessari vista l'emergenza da Covid-19, per dare ossigeno alle società del Tpl della nostra regione".

"Abbiamo chiesto inutilmente più volte alla Giunta Fedriga di esercitare le sue prerogative e competenze anche in materia di trasporti, ricevendo in cambio solo inutili polemiche. Le risposte - conclude Moretti - sono arrivate, finora, solo dal Governo centrale. Lo stesso sul quale troppe volte, strumentalmente, sono state scaricate le responsabilità. La Regione Fvg sia quanto più veloce possibile nel distribuire questi soldi". ACON/COM/db



Diego Moretti, vice capogruppo del Partito democratico in Consiglio regionale