News


Salute: Santoro (Pd), errore imporre a territorio scelte non condivise

06.11.2020
15:39
(ACON) Trieste, 6 nov - "Confondere le velleità personali con il sentire di un intero territorio significa non rendersi conto di quanto il tema dei servizi sanitari di prossimità sia vissuto in maniera forte dai cittadini che, di quei servizi, hanno un fondamentale bisogno".

Lo afferma in una nota la consigliera regionale Mariagrazia Santoro (Pd), commentando "le dichiarazioni del presidente della Regione Fvg, Massimiliano Fedriga, relative al sindaco di Palmanova, Francesco Martines".

"Invece di attaccare un sindaco che difende un territorio, è molto più urgente - prosegue l'esponente dem - offrire risposte alle preoccupazioni e al bisogno di salute della gente, partendo proprio dall'ascolto dei territori ai quali invece si impongono delle scelte".

"Non si tratta di criticare la decisione di riconvertire l'ospedale di Palmanova in una struttura Covid, ma di avere innanzitutto una chiara prospettiva - aggiunge Santoro, che è anche componente della III Commissione consiliare, competente in materia di Salute - riguardo il futuro della sanità e, quindi, di condividerlo ascoltando i territori. Di fronte a determinate scelte che possono incidere direttamente sulla vita dei cittadini di quel territorio, non si può pensare che la gente rimanga indifferente".

"Come si dovrebbe comportare, per esempio, un cittadino della Bassa Friulana con problemi sanitari che non dovessero riguardare il Covid-19? Dove dovrebbe andare? Sono domande - conclude la consigliera del Pd - per le quali non conosciamo le risposte. Quello che si chiede, quindi, è innanzitutto chiarezza sui progetti. Spiegare dove si vuole andare e dove porteranno determinate scelte non significa rivelare debolezza ma, anzi, dimostra di avere la forza di difendere e portare avanti scelte e idee. Cosa che non ci pare stiano facendo il presidente Fedriga e l'assessore Riccardo Riccardi". ACON/COM/db



La consigliera regionale del Pd Mariagrazia Santoro (Acon)