News


Ambiente: Miani (Lega), ok a misure contributive ripristino discariche

06.11.2020
17:28
(ACON) Trieste, 6 nov - "La Giunta regionale Fvg valuterà la possibilità di prevedere un contributo straordinario per sostenere i costi relativi al progetto di fattibilità del Comune di Premariacco. Era questo l'obiettivo dell'ordine del giorno, collegato alla legge di assestamento di autunno, presentato dal sottoscritto per sottolineare l'importanza che potrebbe rivestire l'istituzione di una linea contributiva specifica".

Lo afferma in una nota il consigliere regionale Elia Miani (Lega), riferendosi all'approvazione da parte della Giunta Fedriga del suo ordine del giorno dedicato alle misure contributive per il ripristino ambientale delle discariche inquinanti.

Tale linea contributiva consentirebbe "ai Comuni che devono intervenire su siti legati a discariche impattanti sull'ambiente all'interno dei rispettivi territori - spiega l'esponente del Carroccio - di inoltrare domanda per ottenere finanziamenti destinati alla bonifica".

"Il primo agosto 2019 - ricorda il rappresentante leghista - veniva presentato dalla società Prefir un progetto per la bonifica del sito che prevedeva la rimozione dei rifiuti presenti nei siti Aspica e Ceccutti, il riallestimento dell'invaso della discarica e il successivo conferimento di ulteriori 170mila mc di rifiuti nell'area. In un successivo incontro tecnico, datato febbraio 2020, Arpa e Comune hanno espresso perplessità sul progetto di bonifica, ritenendo preferenziale un intervento che preveda un capping superficiale esteso all'intera area".

"La direzione regionale dell'Ambiente - aggiunge ancora Miani - ha poi comunicato nel seguente mese di marzo che, essendo venuto meno l'interesse a procedere alla bonifica del sito da parte della società Prefir e non essendo pervenute ulteriori manifestazioni di interesse da parte di soggetti privati nelle attività di bonifica delle ex discariche Ceccutti e Aspica, la competenza ricade in capo al Comune competente per territorio".

"L'Amministrazione comunale di Premariacco intende perciò procedere alla realizzazione di un progetto di messa in sicurezza dell'area che preveda un capping superficiale sull'intero sedime delle discariche Ceccutti e Auspica. Quindi, è necessario - conclude la nota - redigere un progetto di fattibilità tecnico economica che, oltre all'intervento di capping, preveda la relativa stima dei costi-benefici in merito a un eventuale barrieramento laterale del corpo rifiuti e alla realizzazione di un impianto di Trattamento per le acque di falda (Taf) per la depurazione lenta della stessa". ACON/COM/db



Il consigliere regionale Elia Miani (Lega)