News


Migranti: Calligaris (Lega), condanna aiuti a clandestini esaltando foibe

07.11.2020
18:21
(ACON) Trieste, 7 nov - "Aiutare i clandestini, da parte di un manipolo pro migranti che lascia sulle rotte italo-slovene cibo e viveri, inneggiando alla tragedia delle foibe titine sui social, costituisce uno schiaffo alla storia di queste terre. L'accostamento tra l'accoglienza e l'esaltazione del dramma delle foibe deve essere condannato con fermezza".

Lo afferma in una nota il consigliere regionale Antonio Calligaris (Lega), commentando la notizia relativa "a un gruppo di pro-migranti che si è vantato sulle pagine social di lasciare scatolette, biscotti e acqua lungo i sentieri del Carso per i clandestini in arrivo dalla Slovenia, associando a questo anche l'immagine di uno slogan in inglese, scritto in rosso sulla pietra del Carso, quale esaltazione dei massacri titini: 'fascisti tornate a casa (o in foiba) - rifugiati benvenuti'".

"Sono passati solo pochi giorni dalle tragedie che hanno scosso Francia e Austria. Dopo la decapitazione di un professore - ricorda l'esponente del Carroccio - reo di aver mostrato alcune vignette in classe a difesa della libertà di opinione, tre persone sono state sgozzate a Nizza da B. Aouissaoui, non certamente il primo jihadista sbarcato in Italia per poi andare a sferrare attacchi in altre parti del Vecchio Continente".

"Era già avvenuto nel 2016 - aggiunge ancora Calligaris - con il responsabile dell'attentato dei mercatini di Natale, Anis Amri, arrivato dalla Tunisia via Lampedusa. Abu Daghnah al Albani, che a Vienna ha ucciso 4 persone ferendone 22, seguiva invece un programma di deradicalizzazione tenuto da una piccola Ong che faceva parte di una rete europea finanziata dall'Ue nel 2013 con 40 milioni di euro". "Non è una novità che gli arrivi dei clandestini in Italia siano potenzialmente forieri di islamisti, anche se - conclude la nota leghista - spesso si cerca di minimizzare o, addirittura, di negare questa eventualità". ACON/COM/db



Il consigliere regionale Antonio Calligaris (Lega)