News


Cr: la scuola ritorna in VI Comm con audizioni ed esame ddl 113-pdl 76

08.11.2020
12:36
(ACON) Trieste, 8 nov - Il mondo della scuola al centro dell'attenzione del Consiglio regionale.

La VI Commissione consiliare presieduta da Giuseppe Sibau (Progetto Fvg/Ar) è stata convocata per mercoledì prossimo, 11 novembre, alle 9.30, in modalità telematica, per dare corso alle audizioni decise la scorsa seduta sul disegno di legge 113 in materia di istruzione, diritto allo studio e potenziamento dell'offerta formativa del sistema scolastico regionale illustrato dall'assessore regionale Alessia Rosolen, abbinato alla proposta di legge 76 sul contrasto all'analfabetismo emotivo e funzionale, del M5S, primo firmatario Mauro Capozzella.

Dopo le audizioni, la Commissione passerà all'esame del ddl 113. Come sempre, la pubblicità della seduta della Commissione sarà garantita attraverso la trasmissione streaming audio e video, in diretta, sul sito web del Consiglio regionale.

Invece il presidente della V Commissione, Diego Bernardis (Lega), concluderà in settimana la raccolta delle adesioni alla costituzione di un tavolo di lavoro, finalizzato ad elaborare una proposta normativa condivisa sul tema della partecipazione democratica al processo legislativo e sulle modalità di relazione tra i portatori di interessi particolari e gli organi decisionali della Regione. Il gruppo vedrà coinvolti il presidente del Consiglio regionale, Piero Mauro Zanin, e l'Ufficio di presidenza, consiglieri appartenenti alla V Commissione, i capigruppo, nonché l'assessore regionale Pierpaolo Roberti e ogni altro assessore interessato.

L'iniziativa è stata concordata nella seduta del 4 novembre scorso, a seguito dell'esame della proposta di legge 59 "Norme per la partecipazione e l'inclusione democratica nel processo legislativo e modalità di rappresentanza istituzionale degli interessi", di Furio Honsell (Open Fvg). ACON/RCM



Il presidente Sibau (ProgFvg/Ar) e l'assessore Rosolen durante una delle ultime sedute di Commissione in presenza (Acon)