News


Sanità: Ussai, attrezzare Aziende santarie a parti gestanti con Covid

08.11.2020
15:08
(ACON) Trieste, 8 nov - "Accentrare i parti di donne positive al Coronavirus negli ospedali principali (le strutture Hub) per garantire la sicurezza dei percorsi di tutti".

Lo sostiene il consigliere regionale del Movimento 5 Stelle Andrea Ussai, che in un comunicato annuncia l'intenzione di presentere un'interrogazione alla Giunta Fedriga per conoscere come si stanno attrezzando le Aziende sanitarie in questo senso.

"La direzione Medica di presidio dell'ospedale Santa Maria della Misericordia di Udine ha stabilito che, in caso di indisponibilità ad accogliere i pazienti positivi alla Covid, dove tutte le strutture dedicate attualmente risultano saturate, gli stessi dovranno essere trattati presso gli ospedali di base (i cosiddetti Spoke) - ricorda Ussai-. Un'eventualità che andrebbe scongiurata, nel caso le strutture minori non abbiano né i mezzi né la formazione specifica per affrontare un 'parto Covid' senza infettarsi".

"Per capire se siamo allo sbando o se si tratta di una scelta pianificata, interrogheremo l'assessore regionlae alla Salute, Ruccardo Riccardi - anticipa l'esponente pentastellato - per sapere se esiste un documento di procedura ufficiale, validato dalla direzione dell'Azienda sanitaria universitaria Friuli Centrale, sulla gestione delle gravide accertate positive al Coronavirus nei distinti trimestri di gravidanza e relativo alle prestazioni programmate urgenti e ai ricoveri, che suddivida i percorsi di pertinenza degli ospedali Spoke e di quelli Hub". ACON/COM/rcm



Il consigliere regionale Ussai del M5S (Acon/RCM)