News


Covid: Zanin a conferenza presidenti Cr, protocollo operativo comune

09.11.2020
14:13
(ACON) Udine, 9 nov - "Raccogliere le esperienze operative di tutti i Consigli regionali durante la situazione emergenziale per creare un patrimonio comune che consenta di programmare in maniera uniforme gli indirizzi delle Assemblee legislative. Oltre a un'efficacia concreta, questa operazione potrà agevolare anche una migliore comprensione del nostro lavoro futuro da parte dell'opinione pubblica".

Lo ha suggerito oggi il presidente del Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia, Piero Mauro Zanin, durante un collegamento on line con l'Assemblea plenaria della Conferenza dei presidenti delle Assemblee legislative delle Regioni e delle Province autonome.

La proposta di Zanin, lanciata direttamente dalla sala di rappresentanza degli uffici udinesi del Cr Fvg, ha trovato l'immediata adesione dei colleghi presidenti e, in particolar modo, quella del coordinatore dell'organismo Roberto Ciambetti (a sua volta presidente del Cr del Veneto).

"Purtroppo, dovremo fare i conti con un ulteriore periodo caratterizzato da un semi lockdown - ha esordito Zanin in videoconferenza - e, anche per evitare facili speculazioni, mi pare doveroso analizzare le condizioni di lavoro nelle quali tutti noi stiamo operando, visto che ci troviamo ad affrontare una seconda emergenza in seguito alla pandemia da Covid-19. Anche a beneficio dei nuovi presidenti da poco insediati, perciò, credo che possa rivelarsi preziosa la possibilità di coordinare le singole esperienze operative tra riunioni in presenza, incontri on line e appuntamenti misti".

"Sarebbe importante - ha evidenziato il presidente del Cr, rivolgendosi al direttore generale Paolo Pietrangelo e ai suoi uffici - che nella sede centrale di Roma venissero raccolte informazioni relative alle procedure attuate per far funzionare i singoli Cr e per ottenere, infine, il massimo risultato in termini di omogeneizzazione e coerenza nelle procedure. Anche per evitare le polemiche della prima fase quando, anche davanti agli occhi dell'opinione pubblica, le diverse forme di operatività avevano creato spiacevoli confronti tra Cr, provocando evitabili incomprensioni dettate da condizioni disallineate e persino un ritorno negativo attraverso i mass media".

Un contributo, quello suggerito da Zanin, legato al punto dell'ordine del giorno dedicato alla programmazione delle future attività dell'Assemblea plenaria e da attuarsi "attraverso una circolare o una richiesta di informazioni sulle metodologie di convocazione quotidiana nelle singole Regioni delle attività di commissioni, riunioni e lavori d'Aula".

Nella stessa occasione Zanin ha anche proposto con successo la proroga fino al prossimo 31 gennaio dell'incarico di presidente a Ciambetti (tecnicamente decaduto in data 7 novembre), quando una riunione dei componenti dell'organismo porterà alla nomina del nuovo coordinatore.

"Io confermerei nuovamente Ciambetti - ha concluso Zanin - almeno per i prossimi due mesi. Già selezionato sulla base di competenze e criteri oggettivi, costituisce una garanzia per coprire il periodo che ci separa dall'appuntamento in presenza per il rinnovo complessivo e condiviso di tutti gli organi al fine di dare continuità alla rappresentanza legale dell'Assemblea". ACON/DB



Il presidente del Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia, durante un collegamento online con l'Assemblea plenaria della Conferenza dei presidenti delle Assemblee legislative delle Regioni e delle Province autonome