News


Covid: Piccin (FI), Regione Fvg conferma attenzione operatori turismo

10.11.2020
16:26
(ACON) Trieste, 10 nov - "Possiamo affermare con grande soddisfazione che la Giunta regionale Fvg ha già concretizzato l'indicazione contenuta in un ordine del giorno, a prima firma della sottoscritta, approvato neppure due settimane fa. L'entità del contributo destinato ad agenzie di viaggio e tour operator, inserito nel nuovo pacchetto di ristori regionali, viene infatti incrementata rispetto agli aiuti concessi nel corso della scorsa primavera-estate".

Lo afferma in una nota la consigliera regionale Mara Piccin (FI), sottolineando come "tra le attività economiche beneficiarie dei 18 milioni di euro di contributi regionali a fondo perduto, alla luce delle nuove restrizioni causate dall'emergenza sanitaria, spicca l'aumento per alcuni settori".

"In particolare, le attività delle agenzie di viaggio (codice Ateco 2007 - 79.11.00) e dei tour operator (Ateco 2007 - 79.12.00) riceveranno dalla Regione 4.800 euro di contributo, quando nella scorsa tornata di ristori avevano ottenuto sino a 4 mila euro. Ringraziamo la Giunta regionale - sottolinea l'esponente forzista - per aver tenuto conto immediatamente della richiesta di aiuto per questo settore, espressa con l'ordine del giorno collegato al ddl 111".

"Il turismo - osserva la consigliera Piccin - è un settore strategico: durante questa pandemia sta soffrendo, ma possiede un potenziale importante per la nostra regione. È necessario sostenere ulteriormente queste attività, schiacciate dal peso dei provvedimenti anti-contagio che, auspichiamo, potranno essere prontamente allentati non appena la pandemia mollerà la sua presa sulla società mondiale".

"Inoltre, per far ripartire il turismo regionale, è necessaria una proficua collaborazione istituzionale tra la Giunta e una task force costituita da esperti di viaggio. Le imprese turistiche - conclude la nota di Forza Italia - devono poter essere messe nelle condizioni di organizzare pacchetti turistici e di promuoverli a livello nazionale e internazionale, progetti che devono trovare adeguato finanziamento anche con l'aiuto della Regione Fvg". ACON/COM/db



La consigliera regionale Mara Piccin (Forza Italia)