Scuola: Capozzella (M5S), analfabetismo funzionale tema cardine
(ACON) Trieste, 11 nov - "Le audizioni con gli attori della
scuola del Friuli Venezia Giulia hanno confermato come il tema
dell'analfabetismo funzionale sia centrale. La proposta di legge
76 presentata dal Movimento 5 Stelle, recepita in parte
dall'assessore regionale all'Istruzione, Alessia Rosolen, nel suo
disegno di legge 113, ha quindi colto nel segno".
Lo sostiene in una nota Mauro Capozzella, consigliere regionale
del M5S, dopo la riunione di oggi della VI Commissione consiliare
volta ad ascoltare le opinioni dei principali portatori di
interesse sull'argomento.
E proprio da alcuni di questi, per Capozzella è stato evidenziato
"come l'analfabetismo funzionale, tema su cui il nostro
provvedimento si è incentrato, sia alla base dell'abbandono
scolastico".
"Si tratta quindi di una questione che le istituzioni devono
affrontare e, in questo senso, prevederlo nella legge sul diritto
alla studio in fase di approvazione - conclude il pentastellato
-. Ma anche il mondo della scuola, che sulla tematica è stato un
po' lento nel seguirne l'evoluzione, deve compiere un passo in
avanti nel fronteggiarla".
ACON/COM/rcm