News


Scuola: Capozzella (M5S), analfabetismo funzionale tema cardine

11.11.2020
13:15
(ACON) Trieste, 11 nov - "Le audizioni con gli attori della scuola del Friuli Venezia Giulia hanno confermato come il tema dell'analfabetismo funzionale sia centrale. La proposta di legge 76 presentata dal Movimento 5 Stelle, recepita in parte dall'assessore regionale all'Istruzione, Alessia Rosolen, nel suo disegno di legge 113, ha quindi colto nel segno".

Lo sostiene in una nota Mauro Capozzella, consigliere regionale del M5S, dopo la riunione di oggi della VI Commissione consiliare volta ad ascoltare le opinioni dei principali portatori di interesse sull'argomento.

E proprio da alcuni di questi, per Capozzella è stato evidenziato "come l'analfabetismo funzionale, tema su cui il nostro provvedimento si è incentrato, sia alla base dell'abbandono scolastico".

"Si tratta quindi di una questione che le istituzioni devono affrontare e, in questo senso, prevederlo nella legge sul diritto alla studio in fase di approvazione - conclude il pentastellato -. Ma anche il mondo della scuola, che sulla tematica è stato un po' lento nel seguirne l'evoluzione, deve compiere un passo in avanti nel fronteggiarla". ACON/COM/rcm



Mauro Capozzella, consigliere regionale del Movimento 5 Stelle