News


Covid: Liguori (Citt), rafforzare cure domicilio per sgravare ospedali

11.11.2020
16:48
(ACON) Trieste, 11 nov - "Al di là di quanto è emerso in questi giorni in merito al numero dei posti letto di terapia intensiva destinati ai pazienti Covid con gravi sintomi, un dato è certo: siamo quasi a saturazione. E la pressione a cui sono sottoposti oggi gli ospedali della nostra regione, rimanda inevitabilmente al tema della necessità di fare tanto e di più a livello territoriale nel trattamento dei pazienti affetti da Coronavirus e con sintomi".

La consigliera regionale dei Cittadini, Simona Liguori, in una nota fa il quadro della situazione di emergenza sanitaria e ribadisce "la necessità di rendere pienamente operative le Unità speciali di continuità assistenziale (Usca). I medici in servizio presso le Usca hanno un ruolo fondamentale, perché si interfacciano direttamente con il cittadino, anticipando e evitando l'arrivo in ospedale: operano, infatti, nelle strutture residenziali per anziani e quelle per persone non autosufficienti, nonché presso il domicilio dei pazienti segnalati dai medici di medicina generale e in collaborazione con il dipartimento di Prevenzione e i distretti sanitari".

"E' fondamentale che questa figura professionale, in questa fase - chiosa la Liguori -, venga messa al centro della gestione dei pazienti Covid". ACON/COM/rcm



Simona Liguori, consigliera regionale dei (cittadini)