News


Covid: Zalukar (Misto), fare retromarcia sui tamponi pagati dalle Rsa

11.11.2020
18:31
(ACON) Trieste, 11 nov - "La Regione, con una nota trasmessa il 10 novembre scorso dalla direttrice centrale Salute, Gianna Zamaro, ha indicato alle residenze e dstrutture per anziani che 'le prestazioni dei laboratori pubblici per il test ai lavoratori delle strutture in oggettopotranno essere fatturate agli enti privati laddove esse non rivestano attività di contact tracing'. Quindi le case di riposo per anziani e le Residenze sanitarie assistenziali (Rsa) dovranno pagare i tamponi eseguiti al proprio personale dalle Aziende sanitarie".

Lo evidenzia in un comunicato Walter Zalukar, consigliere regionale del Gruppo Misto, rendendo noto di aver presentato una interrogazione alla Giunta Fedriga collegata alla comunicazione della direzione centrale Salute in cui si fa presente che la sorveglianza degli operatori per la Covid è un onere del datore di lavoro "ad eccezione delle situazioni in cui essa - si legge nella nota firmata dalla Zamaro - non abbia un ruolo di ricerca attiva dei focolai".

"Ciò significa - spiega da parte sua Zalukar - da un lato caricare di nuovi oneri finanziari le residenze per anziani, che potrebbero essere costrette ad aumentare le rette, e dall'altro caricare le Aziende sanitarie di maggiori oneri burocratici proprio in un momento dove ci sarebbe la necessità di snellirli".

"Le strutture per anziani, da poco tempo riqualificate sulla scorta dei nuovi requisiti strutturali, tecnologici e organizzativi della Regione - è la riflessione del consigliere -, hanno investito risorse finanziarie e di personale per poter affrontare nella maggior sicurezza possibile l'epidemia. Proprio la legge regionale 22/2020 sulle misure finanziarie intersettoriali, recentemente approvata dall'Aula, riconosce, almeno in parte, lo sforzo profuso dalle suddette strutture nella lotta al virus stabilendo uno stanziamento a ristoro parziale di alcune spese".

"Visto che l'effettuazione dei tamponi per il personale operante in tali residenze sembra configurarsi, specialmente in questo momento, come politica sanitaria pubblica pienamente rientrante nei Livelli essenziali di assistenza, ho presentato un'interrogazione alla Giunta per sapere se non ritenga doveroso fare un'immediata marcia indietro, visto l'andamento dell'epidemia - conclude Zalukar - dove le strutture per anziani sono chiamate nuovamente a fungere da argine di contenimento del virus". ACON/COM/rcm



Il consigliere regionale del Gruppo misto, Walter Zalukar (Acon/GG)