News


Caccia: Piccin (FI), prevedere abbattimento cinghiali tutto l'anno

12.11.2020
13:29
(ACON) Trieste, 12 nov - "Mentre c'è chi chiede lo stop alla caccia usando come pretesto l'emergenza sanitaria e le sue limitazioni, gli incidenti stradali causati da animali selvatici continuano a susseguirsi, così come nei mesi scorsi e soprattutto in quelli del lockdown i danni all'agricoltura sono stati più ingenti del solito: noi continuiamo a chiedere, invece, che si possa estendere a tutto l'anno la caccia di selezione per il cinghiale".

Lo afferma in una nota la consigliera regionale Mara Piccin (FI), rispondendo all'appello di sospendere l'attività venatoria "rivolto al presidente della Regione, Massimiliano Fedriga, ed espresso sulla stampa da una ventina di associazioni preposte alla tutela degli animali e della sicurezza ambientale".

"L'intervento di questi sodalizi, la notte scorsa - osserva la Piccin - era in stampa e doveva ancora arrivare nelle edicole: negli stessi minuti, a Padriciano (Trieste), una donna investiva un cinghiale mentre si stava recando al lavoro, per fortuna senza gravi conseguenze per la sua persona e cavandosela con danni all'auto. Altre volte è andata peggio. Gli incidenti stradali causati dall'improvvisa invasione delle strade di animali selvatici continuano a essere frequenti. E nei mesi scorsi abbiamo letto continui appelli a intervenire, da parte di agricoltori e relative categorie, per i danni causati dai cinghiali ai terreni coltivati, soprattutto nei mesi di lockdown, quando questi animali hanno potuto proliferare, nutrirsi e invadere campi e abitati più del solito".

"L'unica soluzione - secondo la forzista - è estendere a tutto l'anno la caccia di selezione (ora permessa solo dal 15 maggio al 15 gennaio). Altro che sospensioni motivate con assurde motivazioni, per attaccare ancora una volta i cacciatori a suon di luoghi comuni ed esagerazioni. Continuerò a farmi promotrice, nell'ambito di una riforma regionale complessiva annunciata dalla Giunta regionale, dell'estensione del periodo di caccia".

"Non posso non evidenziare, infine - conclude la nota -, che la proposta di legge nazionale a mia prima firma, approvata dall'Aula e intesa a prevenire i danni causati dalla fauna selvatica, è stata dimenticata in un cassetto dal Governo giallorosso proprio mentre le categorie di agricoltori manifestano l'esigenza di intervenire sul problema". ACON/COM/rcm



Mara Piccin, consigliera regionale di Forza Italia