News


Fauna selvatica: Miani (Lega), prevenire caduta animali nei canali

12.11.2020
16:50
(ACON) Trieste, 12 nov - "Un fondo dedicato al finanziamento degli interventi necessari a far diminuire sensibilmente e a far evitare quanto più possibile la caduta della fauna selvatica, e la conseguente tortura ad opera degli sgrigliatori, nei canali di irrigazione e di scorrimento delle acque. È questo l'obiettivo dell'ordine del giorno, collegato alla legge di assestamento di autunno, che ho presentato per prevedere un iter più snello, con riferimento al numero dei soggetti coinvolti nelle operazioni di recupero della fauna selvatica, riducendo di conseguenza il dispendio di risorse economiche".

Lo scrive il consigliere regionale della Lega Elia Miani, in una nota su un suo ordine del giorno dedicato a questa problematica e approvato recentemente dalla Giunta Fedriga in Aula.

"Si tratta - spiega il rappresentante della Lega - di una questione ormai annosa. Gli argini dei canali sono spesso realizzati con una pendenza di 90 gradi anziché di 45, quindi, una volta dentro l'acqua, gli animali non riescono più a risalire andando incontro ad annegamento. Gli esemplari coinvolti in questi spiacevoli incidenti soffrono atrocemente, fino a morire a causa delle ferite riportate agli arti dagli sgrigliatori, posti soprattutto in prossimità delle centrali idroelettriche e dotati di grandi lame in grado di ripulire l'acqua da rovi e arbusti".

"Gli interventi in aiuto della fauna comportano anche un costante dispendio di risorse e le persone comunque mettono a rischio la propria incolumità. È quindi importante - conclude Miani - provvedere a ridurre il ricorso a questo tipo di operazioni di soccorso". ACON/COM/rcm



Elia Miani, consigliere regionale della Lega