News


Salute: Liguori (Cittadini), mai come ora supportare operatori sanità

13.11.2020
13:09
(ACON) Trieste, 13 nov - "Da una parte, consentire ai professionisti della sanità di lavorare in sicurezza; dall'altra, insistere sull'assistenza domiciliare per evitare di riempire i reparti. Sono queste le due strade da percorrere".

Lo afferma in una nota la consigliera regionale Simona Liguori (Cittadini), reduce dal sit-in "a tutela dei lavoratori della sanità promosso di questa mattina da Fp Cgil, Cisl Fp e Uil Fpl fuori dall'ospedale Santa Maria della Misericordia di Udine".

"Dispositivi di protezione individuale e tamponi sono elementi imprescindibili - aggiunge la rappresentante civica - per permettere al personale di lavorare in sicurezza. Non è possibile mettere a rischio la salute dei pazienti e dei colleghi".

"In un momento in cui i posti letto di terapia intensiva sono vicini alla saturazione - precisa ancora Liguori - è necessario investire, potenziando le Unità di continuità assistenziali e lavorando, quindi, sull'assistenza domiciliare".

"Non se ne parla abbastanza, ma si tratta di medici - conclude la nota - che vanno a casa dei pazienti positivi per assisterli e trattarli. È proprio grazie a queste figure che si potrebbe evitare l'intasamento di Pronto soccorso e reparti". ACON/COM/db



La consigliera regionale Simona Liguori (Cittadini)