News


Covid: Iacop (Pd), misure anticrisi imprese turistiche ancora deboli

13.11.2020
13:49
(ACON) Trieste, 13 nov - "Le misure anticrisi a favore delle imprese del comparto turistico e ricettivo sono ancora deboli. Avevamo chiesto alla Giunta regionale Fvg degli interventi differenti per queste attività, che fossero più proporzionati rispetto alle caratteristiche dimensionali e in grado di tenere in considerazione quanto ha pesato su di loro la crisi. E ciò anche in riferimento a un contesto territoriale che presenta forti criticità nelle città d'arte e in montagna, attesa dalla prossima stagione invernale".

Lo afferma in una nota il consigliere regionale Franco Iacop (Pd), commentando le recenti misure anticrisi approntate dalla Regione Friuli Venezia Giulia.

"Oggi, attraverso le dichiarazioni del presidente di Confcommercio Fvg riferite all'indagine sul terzo trimestre, arriva l'ennesima conferma - aggiunge l'esponente dem - dell'allarme lanciato in Consiglio regionale dal gruppo Pd e, all'esterno, dagli imprenditori, laddove riconosce un recupero parziale nei mesi estivi e nelle località di mare e di montagna".

"Questo errore - preannuncia Iacop - va corretto e noi proporremo di farlo già nella prossima legge di Stabilità, tenendo in considerazione standard dimensionali, impieghi, livelli qualitativi e collocazione territoriale. Le preoccupazioni del presidente di Confcommercio, Giovanni Da Pozzo, riferite all'incertezza del comparto turistico, smentiscono, come da noi evidenziato e proposto, la piena validità delle misure di ristoro proposte dalla Giunta Fedriga che oggi vengono approvate".

"È chiaro e lampante - conclude il consigliere del Partito democratico - che la misura promossa dall'assessore regionale Sergio Emidio Bini, pur condivisibile e apprezzabile nelle sue tempistiche, è insufficiente e ha lasciato profonda delusione in un comparto turistico-ricettivo che necessita di sostegni proiettati al necessario adeguamento post Covid delle strutture, come digitalizzazione e adeguamento ai nuovi standard di sicurezza. Per questo motivo, in sede di bilancio, riproporremo questo tema superando una mera logica di ristoro, ma supportando il comparto in una logica di investimento e crescita". ACON/COM/db



Il consigliere regionale Franco Iacop (Pd)