News


Salute: Cittadini, anticipo età screening seno passo avanti preventivo

13.11.2020
14:00
(ACON) Trieste, 13 nov - "L'anticipazione dello screening per la diagnosi del tumore alla mammella è un tema su cui ci siamo battuti a lungo, perché ci sta a cuore. L'estensione alle donne tra i 45 e i 49 anni, decisa oggi dalla Giunta regionale, è un passo importante sul fronte della prevenzione".

Lo affermano in una nota i consiglieri regionali Simona Liguori e Tiziano Centis (Cittadini), esprimendo la loro "soddisfazione davanti alle novità previste nel Programma regionale di screening, che inviterà le donne dai 45 anni compiuti a effettuare il controllo".

"Certi della bontà della proposta, supportata da studi scientifici internazionali, che ripensa le fasce d'età - commentano i consiglieri civici - da far accedere a questo esame, avevamo attenzionato il Consiglio regionale attraverso una mozione e un ordine del giorno".

"Nessuna nostra azione sarebbe stata tuttavia possibile - conclude la nota firmata da Liguori e Centis - senza l'input della Lilt, che in passato aveva già fatto presente tale necessità, e senza le petizioni presentate recentemente dai comitati di Udine e Pordenone dell'Associazione nazionale donne operate al seno (Andos). Era fondamentale che venissero ascoltate le voci delle associazioni che vivono da vicino questi problemi". ACON/COM/db



Il consigliere regionale Tiziano Centis (Cittadini)