News


Salute: Santoro (Pd), serve nuovo personale anti-Covid ma manca data

13.11.2020
14:50
(ACON) Trieste, 13 nov - "Il tempo delle pacche sulle spalle è finito, ma non ora. È finito almeno 5 mesi fa quando, terminata la prima ondata di Covid-19, medici, infermieri e operatori sanitari erano ridotti allo stremo delle forze e chiedevano un piano per dare più personale alla sanità pubblica".

Lo afferma in una nota la consigliera regionale Mariagrazia Santoro (Pd), a margine del presidio dei lavoratori pubblici che si è tenuto oggi fuori dagli ospedali Santa Maria della Misericordia a Udine e Cattinara a Trieste.

"Ora, in condizioni di emergenza sanitaria anche peggiori, sono costretti a scendere in piazza nuovamente - aggiunge l'esponente dem - per ribadire le stesse richieste a una Regione Fvg poco attenta: serve personale per affrontare il Covid-19 e non solo".

"Prima di questa emergenza - ricorda Santoro, che è anche componente della Commissione consiliare Salute - sembrava che tutta la partita del personale fosse bloccata dal decreto Calabria. Peccato però che, una volta sbloccata la questione, non si sia fatto comunque nulla".

"Dopo mesi di forte emergenza sanitaria, solo in ottobre - conclude la nota - è stato annunciato dalla Giunta Fvg un grande piano per il personale della sanità. Qualcosa che, sinceramente, ci aspettavamo di vedere prima, magari durante i mesi estivi di relativa calma. Invece, non solo è arrivato in autunno alle porte della seconda ondata, ma a un mese di distanza non si sa ancora nulla su una data certa per le assunzioni". ACON/COM/db



La consigliera regionale Mariagrazia Santoro (Pd)