News


Uniud: Zanin, riferimento contro neocentralismo e per ripartenza

16.11.2020
15:50
(ACON) Trieste, 16 nov - "L'Università di Udine può essere considerata a ragion veduta un emblema della specialità della nostra Regione, un'istituzione di riferimento per la comunità intorno alla quale gira l'autonomia del territorio".

Così si è espresso il presidente del Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia, Piero Mauro Zanin, a latere dell'inaugurazione in modalità telematica dell'anno accademico 2020-21 dell'Ateneo udinese a cui ha preso parte in mattinata.

"Si tratta - ha evidenziato Zanin - di un baluardo a cui guardare per recuperare, qualora ce ne fosse bisogno, gli stimoli per mantenere alta la specialità in un momento nel quale sembra, anche causa pandemia, che le autonomie vengano messe un po' in discussione e si registrino gli echi di un neocentralismo".

Secondariamente ma non meno importante, per il presidente è "l'aspetto umano rappresentato dal corpo docente e dagli studenti che può diventare elemento importante, quasi imprescindibile, per quando avverrà la ripartenza post-Covid, anche in un'ottica di finalizzazione delle risorse che arriveranno con il Recovery Fund".

Un concetto, questo, che Zanin ha tenuto a rimarcare, sottolineando che "con la politica, le istituzioni, i corpi sociali, economici e sindacali, sicuramente una parte importante di indirizzo verso una visione futura è rappresentata anche dall'Università di Udine, proprio nell'utilizzo e nella progettazione del nuovo sviluppo per la ripartenza segnata dal Ricovery Fund". ACON/RCM-fc



Il presidente del Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia, Piero Mauro Zanin, a latere dell'innaugurazione in modalità telematica dell'anno accademico 2020-2021 dell'Ateneo Udinese