News


Covid: Moretti (Pd), Fedriga non usi autonomia per inutili polemiche

16.11.2020
18:21
(ACON) Trieste, 16 nov - "Il concetto di autonomia che ha il presidente Fedriga è molto singolare, e la gestione del Coronavirus l'ha evidenziata in maniera chiara: in estate (quando il virus era debole) la rivendicava per fare quello che voleva, poi a metà ottobre (quando il virus ha ripreso forza e lo Stato ha previsto il meccanismo della suddivisione per fasce) chiedeva che fosse il Governo ad attuare misure uguali per tutto il Paese. Oggi, infine, dichiara che l'autonomia del Friuli Venezia Giulia è sotto attacco, mescolando impropriamente la storia dell'autonomia della Regione, l'università di Udine e le vicende di queste settimane sulla gestione dell'emergenza Covid. Una macedonia di posizioni differenti e incongruenti tra loro, che portano sempre al solito finale: lo volontà di scontro frontale con il Governo".

Lo afferma in una nota il vicecapogruppo del Pd in Consiglio regionale, Diego Moretti, commentando le dichiarazioni di Massimiliano Fedriga in occasione dell'inaugurazione dell'anno accademico 2020-2021 dell'ateneo friulano.

"Positivo - prosegue Moretti - che domani sia stata convocata la Conferenza delle Regioni: l'obiettivo primario è quello di uscire dalla zona arancione e, in prospettiva più ampia, sconfiggere il Coronavirus. L'auspicio è che si abbandoni la dinamica di ricerca, a tutti i costi, di un colpevole. La Conferenza non può trasformarsi in terreno di scontro, ma dev'essere uno degli strumenti per combattere il nemico, che è il virus, non le altre istituzioni". ACON/COM/rcm



Il vicecapogruppo del Pd in Consiglio regionale, Diego Moretti (Acon/GG)