News


Media: Nicoli (FI), supporto a emittenti locali in legge Stabilità

17.11.2020
12:10
(ACON) Trieste, 17 nov - "Le nostre emittenti televisive e radiofoniche locali rappresentano un presidio irrinunciabile per l'informazione ai cittadini del Friuli Venezia Giulia. Anche la Regione Fvg deve fare la sua parte per sostenerle e, per questo motivo, Forza Italia depositerà un emendamento al Ddl Stabilità 2021, prevedendo di stanziare 300mila euro nei prossimi 3 anni".

Lo annuncia in una nota il capogruppo di Forza Italia in Consiglio regionale, Giuseppe Nicoli, ricordando che "le emittenti locali svolgono un servizio essenziale e lo stanno dimostrando più che mai nel corso dell'emergenza sanitaria. Per non parlare di quanto fatto durante i mesi di lockdown totale, fornendo ai cittadini informazioni non solo sulle attività e sulle decisioni istituzionali".

"Si tratta di un ruolo fondamentale, se si pensa - aggiunge l'esponente forzista - che una buona fetta della popolazione, in particolare le persone anziane, non ha accesso all'informazione web o si trova in difficoltà a raggiungere le edicole".

"Il settore dell'editoria - prosegue Nicoli - si trova nel mezzo di epocali cambiamenti e difficoltà. Per quanto riguarda le emittenti locali, nonostante il ruolo prezioso e l'apprezzamento degli spettatori, la pandemia ha portato un calo delle entrate pubblicitarie, legato alle difficoltà di numerosi settori dell'economia. Perciò, Forza Italia ritiene doveroso sostenere le imprese radiotelevisive e i professionisti che vi lavorano, al pari delle altre aziende già oggetto di attenzione da parte della Regione Fvg".

"Il nostro emendamento - specifica infine la nota - intende inserire nella legge di Stabilità 100mila euro all'anno per i prossimi tre anni, cifra da distribuire tra le emittenti locali del Fvg con modalità e tempistiche che saranno stabilite dalla Giunta regionale". ACON/COM/db



Il capogruppo di Forza Italia in Consiglio regionale Giuseppe Nicoli