News


Cittadinanza attiva: V Comm, formato gruppo su inclusione democratica

17.11.2020
13:01
(ACON) Trieste, 17 nov - La V Commissione consiliare, presieduta da Diego Bernardis (Lega), ha formalizzato il gruppo di lavoro costituitosi per approfondire la proposta di legge 59 sulla partecipazione e l'inclusione democratica presentata il 4 novembre scorso dal consigliere Furio Honsell (Open Fvg), finalizzato alla preparazione di un provvedimento il più condiviso possibile da portare, in seguito, all'attenzione dell'Aula.

I partecipanti, al momento, risultano essere lo stesso Bernardis, Giampaolo Bidoli (Patto), Mauro Capozzella (M5S), Tiziano Centis (Citt), Roberto Cosolini (Pd), Mauro Di Bert (Progetto Fvg/Ar), Ilaria Dal Zovo (M5S), Claudio Giacomelli (FdI), Furio Honsell, Franco Iacop (Pd), Francesco Russo (Pd), Lorenzo Tosolini (Lega) ed Emanuele Zanon (Progetto Fvg/Ar). Per la Giunta, vi fa parte l'assessore delegato ai rapporti con il Consiglio regionale, Pierpaolo Roberti.

"Attraverso un lavoro certosino - ha anticipato il presidente della V Commissione -, i funzionari della Commissione hanno già predisposto un ampio dossier tecnico sulla base del quale potremo approfondire la materia, con riferimenti normativi nazionali, della nostra e delle altre Regioni ed europei, nonché una sentenza della Corte costituzionale del 2004 che tratta l'argomento".

Sollecitato da Iacop, Bernardis ha quindi concordato che sarà coinvolto anche il presidente del Consiglio regionale, Piero Mauro Zanin, per verificare che il lavoro del Gruppo non vada a sovrapporsi a quello proprio della Giunta per il regolamento. Mentre dietro richiesta dell'assessore Roberti, il dossier sarà implementato con una ricerca estesa ai regolamenti dei Consigli regionali per le norme che riguardano forme di partecipazione dei cittadini anche diverse dal referendum confermativo/abrogativo.

Dalla Dal Zovo, infine, la richiesta di includere anche la proposta di legge appena depositata dal suo Gruppo inerente l'argomento, mentre Centis ha auspicato che si calendarizzino al più presto le riunioni di lavoro. "Lo faremo già la prossima settimana", lo ha rassicurato Bernardis. ACON/RCM



La V Commissione consiliare presieduta dal Diego Bernardis (Lega)