News


Covid: Zalukar (Misto), parole Serracchiani pro Governo nocive per Fvg

17.11.2020
18:34
(ACON) Trieste, 17 nov - "Il Friuli Venezia Giulia, pochi giorni fa, è stato declassato nella zona arancione e rischia persino di finire in zona rossa. Al di là delle fantasie cromatiche, da ciò dipendono le chiusure di interi comparti economici e quindi anche reddito, stipendi e posti di lavoro".

Lo sottolinea in una nota il consigliere regionale Walter Zalukar (Gruppo Misto), aggiungendo che "il presidente della Giunta regionale Fvg, Massimiliano Fedriga, e altri suoi omologhi hanno tentato una mediazione con il Governo che prevedeva alcune misure di contenimento. Sembrava andata a buon fine, ma lo stesso Governo ha mandato all'aria la proposta. Comprensibilmente sorpreso e amareggiato, Fedriga vede un'incrinatura dei rapporti Stato-Regione e non ha torto".

"Ma ecco - aggiunge Zalukar - che una vocina si leva a spiegare dottamente a Fedriga l'etica che sottende i rapporti tra lo Stato e una Regione autonoma come il Fvg: Debora Serracchiani non perde occasione per una lezione di didattica a distanza, visto che una volta vinto lo scranno a Roma qui la si vede poco. La ex accuserebbe Fedriga di usare l'autonomia come un'arma".

"Il rapporto con lo Stato - evidenzia il rappresentante del gruppo Misto - è complesso, specialmente nelle materie di competenza concorrente come la sanità. Inoltre, è fatto di pesi e contrappesi non solo giuridici, ma anche finanziari e politici. Verrebbe da dire che vale anche il principio di effettività vigente nel diritto internazionale, dove la forza economica ha il suo peso. È evidente che Veneto e Lombardia, anche se non autonome, possiedono una leva sul Governo che il Fvg non ha".

"La ex ha fatto il compito: ha difeso la Maggioranza e pazienza se, così facendo, rischia di indebolire la posizione della nostra regione. Insomma, anche lontana, Serracchiani - conclude la nota - pare ancora nociva per il Fvg. Visto che sarà rieletta a vita in qualche collegio sicuro, non potrebbe interessarsi almeno a un altro territorio? Così, per par condicio". ACON/COM/db



Il consigliere regionale Walter Zalukar (Gruppo Misto)