News


Peste suina: Dal Zovo (M5S), caccia non rappresenta soluzione epidemia

18.11.2020
16:56
(ACON) Trieste, 18 nov - "Incredibile come si cerchi di mischiare un rischio sanitario con l'attività ludica praticata da alcuni".

Lo afferma in una nota la capogruppo del Movimento 5 Stelle in Consiglio regionale, Ilaria Dal Zovo, replicando alle dichiarazioni della consigliera Mara Piccin (Forza Italia) che "annunciando un'interrogazione, accosta la possibile diffusione della peste suina alle limitazioni per la caccia".

"Nel mese di novembre 2019 - ricorda l'esponente pentastellata - la Direzione salute aveva già emanato un provvedimento che consentiva l'abbattimento illimitato di cinghiali, fino al raggiungimento delle 250 femmine in età fertile, per fermare l'ipotetico arrivo della peste suina sul nostro territorio. Già a quei tempi avevamo detto che la questione non poteva essere affrontata in quel modo, ma che avrebbe dovuto essere studiata da tecnici ed esperti in materia sanitaria, non dai cacciatori".

"Al contrario, cacciare può peggiorare la situazione per quanto riguarda la diffusione di epidemie legate al mondo animale. Ricordiamo alla consigliera Piccin - aggiunge Dal Zovo - che, affinché la peste arrivi in regione, non è necessario un cinghiale malato come vettore. Basta, invece, l'ingestione di prodotti alimentari infetti (compresi gli scarti di cucina), un contatto con oggetti contaminati dal virus o morsi di zecche. Nei giorni scorsi avevamo menzionato un rapporto Ipbes che evidenziava come, per arginare le pandemie, diventi necessario ridurre al minimo le occasioni di incontro tra fauna selvatica ed essere umano, cosa che la caccia di certo non può fare".

"Secondo l'Autorità europea per la sicurezza alimentare, il virus potrebbe essere arrivato in Europa - sottolinea ancora la consigliera regionale - proprio attraverso i cinghiali e i maiali selvatici spinti verso l'Unione europea dalle battute di caccia su grande scala praticate in Russia. Quindi, cosa vogliamo fare? Continuare con queste modalità?".

"Vogliamo ricordare alla collega Piccin - conclude la nota M5S - che noi siamo vicini alle associazioni animaliste. Anche il suo partito, però, dovrebbe esserlo visto che tra i suoi membri c'è anche Michela Vittoria Brambilla che da sempre si espone per salvare gli animali, anche contro la caccia. Noi una posizione ce l'abbiamo, Forza Italia evidentemente deve ancora trovarla". ACON/COM/db



Ilaria Dal Zovo, capogruppo del Movimento 5 Stelle in Consiglio regionale