News


Covid: Dal Zovo-Sergo (M5S), prefetto autorizzi spostamenti tra Comuni

18.11.2020
17:42
(ACON) Trieste, 18 nov - "Preghiamo il prefetto di Trieste, Valerio Valenti, di rivedere la sua posizione".

Lo auspicano in una nota i consiglieri regionali del Movimento 5 Stelle, Ilaria Dal Zovo e Cristian Sergo, alla luce "della risposta negativa fornita dal prefetto di Trieste e commissario di Governo a un interrogativo di Confartigianato sulla possibilità di spostarsi dal proprio Comune per usufruire di determinati servizi come, per esempio, quelli offerti da parrucchieri ed estetisti".

"Siamo ben consapevoli - sottolineano i consiglieri pentastellati - che il periodo attuale non è dei migliori, ma è anche vero che le attività capaci di svolgere servizi alla persona lo fanno coinvolgendo un soggetto alla volta e adottando tutte le misure di contenimento previste dei protocolli sottoscritti con il ministero della Salute, oltretutto lavorando su appuntamento".

"In regioni attualmente in zona rossa - ricordano Dal Zovo e Sergo - è consentito lo spostamento in Comuni diversi da quello di residenza per recarsi da parrucchieri o estetisti, ma anche da gommisti e carrozzieri di fiducia. Non capiamo perché in Friuli Venezia Giulia non si possa prevedere questo tipo di spostamento per svolgere attività individuali".

"Non consentire questi movimenti - conclude la nota del M5S - significa impedire alle attività di lavorare, soprattutto a quelle situate in piccoli paesi. Per questo motivo, chiediamo al prefetto di rivedere la sua posizione in merito". ACON/COM/db



I consiglieri regionali del Movimento 5 Stelle, Ilaria Dal Zovo e Cristian Sergo