News


Finanze: ok I Comm a Bilancio consolidato Regione 2019, Pd si astiene

19.11.2020
11:46
(ACON) Trieste, 19 nov - La I Commissione consiliare presieduta da Alessandro Basso (FdI), integrata dai presidenti delle altre Commissioni permanenti e riunita oggi in modalità telematica, ha espresso parere favorevole a maggioranza al Bilancio consolidato della Regione Friuli Venezia Giulia per l'esercizio finanziario 2019 ai sensi dell'articolo 68 del decreto legislativo 118/2011.

Illustrato dall'assessore Fvg alle Finanze, Barbara Zilli, il documento è stato esaminato dopo una serie di risposte fornite dallo stesso assessore alle domande precedentemente avanzate in sede di singole Commissioni da parte dei consiglieri Mariagrazia Santoro e Sergio Bolzonello (Pd), nonché di Furio Honsell (Open Sinistra Fvg).

Relatori per l'Aula saranno Basso di maggioranza, Roberto Cosolini (Pd) e Honsell di minoranza. Ai lavori ha presenziato anche il presidente del Consiglio Fvg, Piero Mauro Zanin.

Presentato dalla Giunta Fedriga il 9 ottobre e già passato attraverso l'approvazione delle singole Commissioni consiliari per le parti di competenza, il documento tecnico-finanziario evidenzia un risultato economico d'esercizio consolidato 2019 di circa 239milioni di euro. Il totale dell'attivo e del passivo patrimoniale consolidato, invece, pareggia a oltre 8,3 milioni.

Il Bilancio consolidato rappresenta la situazione economica, finanziaria e patrimoniale dei soggetti compresi nel perimetro di consolidamento 2019 della Regione. Richiesto dal decreto 118/2011 sull'armonizzazione dei sistemi contabili e dei bilanci, è costituito da stato patrimoniale, conto economico, relazione e nota integrativa. Il suo obiettivo è quello di sopperire alle carenze informative e valutative dei bilanci forniti disgiuntamente dai singoli componenti del Gruppo amministrazione pubblica (Gap), consentendo un'armonizzazione e una visione d'insieme dell'attività svolta.

Il tutto per consentire la massima trasparenza dell'azione amministrativa a favore non solo degli organismi preposti al controllo tecnico e del Consiglio regionale, ma dell'intera comunità. Nello specifico, l'elenco degli Enti e degli organismi strumentali, aziende e società partecipate a vario titolo dalla Regione Fvg che compongono Gap e perimetro di consolidamento, è composto da 35 realtà (comprese Friulia e PromoTurismo Fvg).

La discussione generale che ha preceduto l'espressione di voto ha visto protagonisti Honsell e il dem Cosolini, con quest'ultimo che ha confermato l'astensione del suo Gruppo (già espressa in sede di singole Commissioni), preannunciando per l'Aula anche una serie di considerazioni politiche e la ripresa di alcune questioni legate all'efficacia e al funzionamento delle partecipate più significative.

L'esame del Bilancio consolidato della Regione Fvg per l'esercizio finanziario 2019 da parte del Consiglio regionale Fvg è previsto per mercoledì 25 novembre in occasione della seconda di due giornate d'Aula consecutive. ACON/DB-fc



La I Commissione consiliare in modalità telematica, presieduta da Alessandro Basso (FdI)
Barbara Zilli, Assessore regionale alle Finanze