News


Covid: Zanin in Capigruppo, Fvg migliora ma attenzione rimanga alta

19.11.2020
14:11
Fedriga, noi costruttivi ma serve confronto reale con Governo

(ACON) Trieste, 19 nov - "Alcuni valori che determinano la situazione emergenziale in Friuli Venezia Giulia sono in fase di miglioramento e siamo una delle tre regioni che non hanno superato il limite del 30% di affollamento delle terapie intensive. Questo fa ben sperare in una prospettiva a breve-medio termine anche se il livello di attenzione deve rimanere alto".

È il commento del presidente del Consiglio regionale, Piero Mauro Zanin, al termine della conferenza dei Capigruppo che, in modalità telematica, ha ospitato il secondo appuntamento per il Punto Covid con il governatore Massimiliano Fedriga e il vicegovernatore Riccardo Riccardi.

In Fvg, è stato evidenziato dai rappresentanti della Giunta regionale, si alleggeriscono vari parametri, compreso tracciamento e indice Rt, ora a 1,27, e ci si augura che gli accordi sottoscritti con pediatri di libera scelta e medici di medicina generale possano contribuire a distribuire meglio il peso dell'emergenza nell'ambito di un sistema sanitario regionale che, soprattutto in questa fase, è alle prese con un contagio definito sparpagliato e diffuso anche nei piccoli comuni.

Le Regioni, ha però annunciato Fedriga, chiederanno al Governo di rivedere i parametri di classificazione dei territori nelle varie zone emergenziali, avviando un processo decisionale condiviso frutto di un percorso che consenta di valutare meglio il reale peso degli indici.

"La politica - ha aggiunto Fedriga in videoconferenza - deve farsi carico di misure che hanno forte incidenza su economia e lavoro. Vogliamo proporre al Governo scelte ponderate per favorire la tenuta sociale della comunità, con l'obiettivo di mantenere in equilibrio il sistema fino a un ritorno alla normalità che non può essere imminente".

Dal governatore, infine, anche l'anticipazione di nuovi provvedimenti per ristori mirati di realtà in sofferenza da sottoporre all'esame del Consiglio regionale.

Sempre in sede di Capigruppo, sono state confermate le due giornate d'Aula in presenza a Trieste la prossima settimana (24-25/11), mentre la sessione di Bilancio prenderà il via giovedì 26 con le Commissioni convocate in via telematica ad eccezione della I integrata che, solo per l'esame generale conclusivo, si riunirà in aula dal 1 dicembre. ACON/FC



Il presidente del Consiglio regionale, Piero Mauro Zanin, durante la conferenza dei Capigruppo in modalità telematica