News


Recovery Fund: Zanin in I Comm, Cr Fvg centrale verso terza ripartenza

19.11.2020
14:14
(ACON) Trieste, 19 nov - "Un'opportunità strategica per l'intero Friuli Venezia Giulia. Il problema legato alla terza ripartenza della nostra regione, questa volta dopo la pandemia, deve essere sempre ben evidenziato sull'agenda del Consiglio regionale e di tutte le forze politiche. Proprio in tal senso, inoltre, il Recovery Fund costituisce un prezioso, ma non certo unico, strumento del quale dobbiamo approfittare".

Lo ha sottolineato oggi il presidente del Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia, Piero Mauro Zanin, intervenendo durante i lavori della I Commissione consiliare, presieduta da Alessandro Basso (FdI) e riunita in modalità telematica, dedicati all'informativa dell'assessore regionale alle Finanze, Barbara Zilli, sul tema del Recovery Fund.

"Come Paese - ha ricordato Zanin - siamo straordinari quando dobbiamo rispondere a un'emergenza. Tuttavia, risultiamo spesso meno operativi e performanti quando dobbiamo programmare e, spesso, finiamo per arrivare all'ultimo minuto. Ecco perché dobbiamo immaginare un progetto generale e una visione complessiva per comprendere cosa potrà rivelarsi realmente efficace, approfittando anche delle risorse messe a disposizione dal Recovery Fund".

Inoltre, secondo il presidente del Cr, è di fondamentale importanza che "questo Consiglio regionale sappia concretizzare una procedura valida per determinare in maniera trasversale la visione relativa ai prossimi 20 o 30 anni in Friuli Venezia Giulia. Giusto scendere sul versante dei progetti concreti, ma essi devono essere sempre inseriti tutti nell'ambito di una visione più complessiva. Altrimenti, ci ritroveremmo a fare i conti con autentiche cattedrali nel deserto".

"La sfida attuale - ha concluso Zanin - riguarda tutti, Maggioranza e Minoranza, perché la crisi ha cambiato tutto e il nostro Consiglio regionale può diventare davvero centrale in questo senso. A partire dalla discussione già prevista in Aula per la prossima settimana che potrà rivelarsi utile per definire un percorso ambizioso e aggressivo, dimostrando il coraggio nell'affrontare una terza ripartenza per il Fvg dopo quelle precedenti legate a guerra e terremoto". ACON/DB-fc



Il presidente del Consiglio regionale del Friuli Venezia giulia, Piero Mauro Zanin, durante i lavori della I Commissione consiliare